Fuori Sacco ad Expo 2015. Farinetti: “Serviremo salumi e Gutturnio”

06 Maggio 2015 22:45

FARINETTI BRACCHI
Piazzetta Piacenza, il pomodoro, Oscar Farinetti di Eataly. Sono stati questi tre dei protagonisti principali della puntata di Fuori Sacco andata in onda stasera e realizzata eccezionalmente tra i padiglioni di Milano Expo 2015.
Il direttore del Tgl Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati, accompagnati dai tecnici Marcello Marchesini e Davide Franchini, hanno ospitato il presidente di Confapindustria Cristian Camisa e Gabriele Zanelli, coordinatore di Pomorete, l’associazione legata al pomodoro che ha inaugurato i lavori a piazzetta Piacenza.
“Per arrivare a questo appuntamento – ha detto Camisa – la nostra provincia ha fatto un buon gioco di squadra, ma il primo novembre Expo terminerà: non aspettiamone un altro tra cento anni per lavorare assieme e affrontare le tante questioni aperte sul nostro territorio”.
Protagonisti anche i rappresentanti Coldiretti: il presidente provinciale Luigi Bisi e la responsabile nazionale di Campagna Amica Elisabetta Montesissa, i quali hanno ribadito “in un’esposizione universale dedicata al cibo, l’importanza di una produzione agricola trasparente e controllata, che le aziende italiane e piacentine garantiscono”.
Poi l’intervista del direttore Bracchi a Oscar Farinetti, il patron di Eataly che ha ricordato tutto il suo amore per Piacenza: “Abbiamo scelto voi perché i piacentini amano il bello, non solo a tavola; presto nei nostri ristoranti a Expo serviremo i vostri salumi con un buon bicchiere di Gutturnio”.
Chiusura con i giovani che “reggeranno” piazzetta Piacenza nelle prossime settimane e con qualche suggerimento: molti turisti chiedono assaggi ma restano a bocca asciutta; mancano poi le informazioni sulle nostre eccellenze e sugli eventi che caratterizzeranno Piacenza e provincia nei prossimi sei mesi, non il modo migliore per attirare turisti. Lacune abbastanza evidenti, ma fortunatamente rimediabili.

NOTIZIA DELLE 7 – In attesa che ci andiate di persona, stasera Fuori Sacco vi porta nel cuore dell’esposizione universale. Il direttore del Tgl Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati, accompagnati dai tecnici Marcello Marchesini e Davide Franchini, hanno allestito il set proprio di fronte a piazzetta Piacenza, lo spazio dell’esposizione universale dedicato al nostro territorio. Tra gli ospiti della puntata, in onda come ogni mercoledì alle 21 su Telelibertà, ci saranno il presidente di Confapindustria Cristian Camisa, Gabriele Zanelli di Pomorete e i rappresentanti provinciali e nazionali di Coldiretti Luigi Bisi e Elisabetta Montesissa, i quali racconteranno le loro impressioni sui primi giorni di Expo 2015, vissuti “sul campo”.

Da non perdere un’intervista in cui Farinetti rivela a Nicoletta Bracchi tutto il suo amore per Piacenza e i suoi abitanti. Nel corso della trasmissione, poi, emergeranno criticità e suggerimenti per migliorare ad esempio l’accoglienza dei visitatori a piazzetta Piacenza e per cercare di indirizzarli sul nostro territorio.

Sarà possibile rivedere la puntata in replica domani alle 9; venerdì alle 17 e alle 23; sabato alle 11 e alle 20.30; domenica alle 13 e alle 20.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp