Settimana Mondiale del Pomodoro,
a Expo 2015 convegni e gastronomia

22 Maggio 2015 17:14

Settimana mondiale del pomodoro (3)

Sette giorni di iniziative, eventi, incontri culturali e gastronomici dedicati a uno splendido frutto della terra e del sole, il pomodoro. E uno degli alimenti più diffusi e utilizzati in tutto il pianeta. E’ la Settimana Mondiale del Pomodoro, che si svolgerà a Expo 2015 Milano dal 15 al 21 giugno. A presentare la manifestazione al Palazzo Italia dell’esposizione mondiale il Sottosegretario dell’Economia Paola De Micheli, Presidente dell’associazione “Settimana mondiale del Pomodoro”, che ha sottolineato come tutti gli eventi siano stati organizzati sulla base di giornate tematiche dedicate a tutta la filiera produttiva.

“L’obiettivo è quello di promuovere il pomodoro – ha affermato – nei confronti dei consumatori e dei visitatori di Expo, ma non solo. Gli eventi sono stati promossi da un’associazione composta dai distretti italiani del pomodoro che raccolgono produttori e trasformatori, di cui fanno parte tutti i pezzi della filiera produttiva”.

In calendario ci sono esposizioni, convegni e workshop, ma anche percorsi degustativi ed eventi spettacolari rivolti al grande pubblico, in cui il tema del pomodoro sarà trattato sotto ogni aspetto: ecologico, agricolo, industriale, commerciale, ma anche nutrizionale, salutistico, gastronomico e ludico-culturale.
La prima parte della settimana sarà riservata prevalentemente agli operatori del settore della produzione e della trasformazione: la seconda parte sarà dedicata ad iniziative culturali e gastronomiche di maggiore impatto per il grande pubblico dei consumatori, con la realizzazione di eventi enogastronomici.

Il Programma della Settimana mondiale del Pomodoro

Era presente anche il presidente del Consorzio Alimentare Sante Ludovico, fondatore di “La Pizza +1″, che dovrà realizzare la pizza dei record per battere  il Guinness dei primati insieme alla nazionale italiana dei pizzaioli. Con lui Matteo Giannotte e Dovilio Nardi, pizzaioli già detentori di record, che con tre squadre si cimenteranno nella sfida.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp