Stefano Franchi salva il Piacenza dal Ciserano e dalla sfortuna nera. Foto

06 Settembre 2015 14:53

Piacenza Calcio Ciserano per P,Gentilotti (FooDELPAPA) tiro gol di FRANCHI

Il Ciserano e soprattutto la sfortuna hanno rischiato di rovinare l’esordio in campionato del Piacenza che, con i bergamaschi, centra tre pali, recrimina per alcuni episodi dubbi in area avversaria e viene salvata dal neo entrato Stefano Franchi a sette minuti dal termine. Un pomeriggio che conferma una volta di più come il torneo dei biancorossi non sarà affatto una passeggiata e anche contro formazioni sulla carta inferiori, saranno battaglie autentiche ad attendere i ragazzi di Franzini.
A Cisera, il Piacenza parte bene con Porcino che coglie un palo dopo soli due minuti e con Matteassi e soci che sembrano in grado di sbranare i padroni di casa che però attendono la fine della sfuriata piacentina per poi piazzare il morso letale al 37′ con Ghisalberti che supera Boccanera in diagonale. La ripresa si apre con il secondo legno: Minincleri cetra la traversa da calcio di punizione e dopo alcune proteste per un paio di rigori richiesti dal Piacenza, Franzini prova a rivoluzionare la squadra con gli ingressi di Marzeglia, Cazzamalli e Stefano Franchi. E’ proprio quest’ultimo al 38′ a siglare il pari vincendo il duello con Consel dopo alcuni lisci della difesa di casa. Poco prima, altro palo di Porcino e nuovo penalty richiesto dai biancorossi che ottengono comunque un pareggio meritato e che forse sta un po’ stretto.

CISERANO: Consol, Ghergu, Ruggeri, Di Cesare, Suardi, Zucchinali, Rotini, Stucchi, Salandra, Ghisalberti, Dragoni. All. Bertoni (Mora, Carminati, Zanotti, Tosi, Gesmndo, Milesi, Romanini, Avantaggiati, Maspero)
PIACENZA: Boccanera; Contini, Silva, Sentinelli, Di Cecco; Saber, Taugordeau, Porcino (29′ st Cazzamalli); Matteassi, Luca Franchi (19′ st Marzeglia), Minincleri (19′ st S.Franchi). All. Franzini (Cabrini, Ruffini, Battistotti, Galuppini, Cigognini, Minasola)
Arbitro: Borriello di Torre del Greco
Reti: 37′ Ghisalberti, 38′ st S.Franchi

Al 38′ il Piacenza riesce a rimettere in sesto la gara: il neo entrato Stefano Franchi riesce a risolvere una furibonda mischia in area dopo alcuni lisci della difesa di casa. Un gol meritato per la mole di gioco prodotta da biancorossi che al loro attivo vantano anche tre legni colpiti.

Aggiornamento
La sfortuna sembra aver preso di mira il Piacenza che, al 20′ della ripresa, coglie il terzo legno di giornata: è Porcino a centrare il suo personale secondo legno di giornata. Poco prima, mister Franzini aveva operato un doppio cambio: fuori Luca Franchi e Minincleri, dentro Marzeglia e Stefano Franchi per quello che si profila come un vero e proprio assalto alla difesa bergamasca.

Aggiornamento
Il secondo tempo si apre allo stesso modo della prima frazione di gara: dopo il palo di Porcino, la sfortuna mette nuovamente il bastone tra le ruote dei biancorossi che colgono una clamorosa traversa con il calcio di punizione dello specialista Minincleri.

Aggiornamento
Dopo un ottimo inizio di partita, il Ciserano si porta in vantaggio a coronamento di un buon finale di frazione: al 37′ è Ghisalberti a castigare Boccanera con un destro secco in diagonale che consegna ai bergamaschi il punto del vantaggio.

Aggiornamento
Avvio tambureggiante da parte del Piacenza che, dopo un minuto, sfiora il vantaggio: è Gaetano Porcino a chiamare il portiere di casa Consol al super intervento che spedisce il pallone ad incocciare contro il palo. Buon inizio dunque per la squadra di Franzini già concentrata e alla ricerca del gol.

Notizia delle 15
Esordio a Ciserano, nel Bergamasco, per il Piacenza di mister Franzini che, con la formazione largamente annunciata, prova a dar seguito alle belle prestazioni mandate in scena nel corso di un precampionato estremamente positivo. C’è Luca Franchi al centro dell’attacco, Adriano Mareglia parte dalla panchina. Questi gli undici presentati dal primo minuto dai due allenatori:

CISERANO: Consol, Ghergu, Ruggeri, Di Cesare, Suardi, Zucchinali, Rotini, Stucchi, Salandra, Ghisalberti, Dragoni. All. Bertoni (Mora, Carminati, Zanotti, Tosi, Gesmndo, Milesi, Romanini, Avantaggiati, Maspero)
PIACENZA: Boccanera; Contini, Silva, Sentinelli, Di Cecco; Saber, Taugordeau, Porcino; Matteassi, Luca Franchi, Minincleri. All. Franzini (Cabrini, Ruffini, Battistotti, Galuppini, Cigognini, Minasola, S.Franchi, Cazzamalli, Marzeglia)
Arbitro: Borriello di Torre del Greco

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp