Piace sciupone, Stefano Franchi ancora decisivo: primo successo

12 Settembre 2015 15:00

Piacenza Calcio Folgore Cratese (17)-800

Oltre un’ora di occasioni sprecate, Luca Franchi e Saber in primis i più sciuponi, dopodiché ci pensa Stefano Franchi, il migliore tra i suoi, a rompere l’equilibrio. L’ex Pro Piacenza conquista un calcio di rigore che calcia però sul corpo del portiere avversario: sul prosieguo dell’azione, cross da destra di Matteassi e testa dello stesso Stefano Franchi che sigla così il secondo gol consecutivo in altrettante giornate. Crolla così il fortino della Folgore Caratese che, dopo aver sfiorato il vantaggio dopo pochi secondi con il ceco Strihavka, bravo Boccanera, chiude il match in nove uomini. Subito dopo il vantaggio, altra occasione dagli undici metri per i ragazzi di Franzini: il colpo di testa del neo entrato Marzeglia è bloccato con una mano sulla linea di porta da Rondelli che lascia i suoi in doppia inferiorità numerica (cinque minuti prima espulso Moreo per doppio giallo). Dal dischetto, l’ex attaccante del Seregno spedisce il pallone sul fondo. Poco male, perché la Folgore Caratese non esce più dalle corde e il Piacenza mette in carniere i primi tre punti del suo campionato nonostante gli ulteriori sprechi nel finale (vedi Minasola e Matteassi). Tanto ancora da migliorare, a cominciare dalla velocità di manovra parsa ancora troppo blanda. Prossimo impegno già mercoledì sera, ancora al Garilli, con la Pergolettese di Tacchinardi.

PIACENZA-FOLGORE CARATESE 1-0
PIACENZA (4-3-3)
Boccanera 7; Battistotti 6, Silva 6,5, Sentinelli 5,5, Di Cecco 6,5; Saber 5 (21’ st Minasola 5,5), Taugordeau 5,5, Porcino 6,5 ; Matteassi 6,5, Luca Franchi 5,5 (22’ st Marzeglia 6), Stefano Franchi 7 (35’ st Cazzamalli sv). All. Franzini 6 (Cabrini, Ruffini, Sanashvili, Mira, Contini, Galuppini)
FOLGORE CARATESE (4-4-2) Martinez 7, Rondelli 5, Larese 5,5, Concina 6, Perego 6, Rondinelli 6, Castella 5 (13’ st Santonocito), Moreo 5,5, Strihavka 6,5, Cesana 6 (28’ st Usardi), Laraia 5 (39’ pt Zorloni 5,5). All. Criniti 5,5 (Porro, Ragone, Santoro, Favarato, Villa, Bancora)
Arbitro: Zufferli di Udine 6,5. Assistenti: Santi e Berti di Prato
Note: Corner: 7-2; Ammoniti: Luca Franchi e Rondinelli al 23’ pt, Rondelli al 25’ pt, Sentinelli al 41’ pt. Espulsi: Moreo al 32’st., Rondelli al 33’ st.
Reti: 27’ st S.Franchi

Aggiornamento
Dopo aver sciupato una quantità enorme di occasioni da gol, il Piacenza passa in vantaggio al 27′ della ripresa: Stefano Franchi conquista e sciupa un calcio di rigore calciando sul corpo del portiere Martinez, ma sulla ribattuta è Matteassi a crossare al centro dell’area dove lo stesso Stefano Franchi porta avanti i biancorossi con un perfetto colpo di testa.

Aggiornamento
Si apre la ripresa e per i tifosi biancorossi è di nuovo tempo di osservare un giocatore del Piacenza gettare alle ortiche una clamorosa occasione: al 2′ Di Cecco crossa al centro da destra e l’incornata a colpo sicuro di Luca Franchi si spegne sul fondo.

Aggiornamento
Saber ha sulla coscienza un paio di occasioni clamorose sciupate intorno alla mezz’ora del primo tempo avrebbero potuto sbloccare una partita in cui il Piacenza sta faticando a creare gioco. Male Sentinelli in difesa, i due Franchi e Porcino tra i più positivi della prima parte della sfida.

Aggiornamento
Subito uno spavento per il Piacenza che, dopo un pallone perso a metà campo da Taugordeau, vede scappare il ceco Strihavka: Sentinelli è bruciato e sul destro del centravanti, Boccanera respinge di piede in angolo.

Notizia delle 15
Seconda giornata del campionato di serie D e al Garilli va in scena l’esordio casalingo del Piacenza che ospita la Folgore Caratese di mister Criniti. Come annunciato nel corso della vigilia, l’allenatore biancorosso Franzini getta nella mischia dal primo minuto Stefano Franchi, autore del gol del pareggio domenica scorsa a Ciserano. Sarà l’ex Pro Piacenza con Matteassi a sostenere la punta centrale Luca Franchi.

PIACENZA: Boccanera; Battistotti, Silva, Sentinelli, Di Cecco; Saber, Taugordeau, Porcino; Matteassi, Luca Franchi, Stefano Franchi. All. Franzini (Cabrini, Ruffini, Minasola, Sanashvili, Mira, Contini, Galuppini, Cazzamalli, Marzeglia)
FOLGORE CARATESE: Martinez, Rondelli, Larese, Concina, Perego, Rondinelli, Castella, Moreo, Strihavka, Cesana, Laraia. All. Criniti (Porro, Ragone, Santoro, Zorloni, Favarato, Villa, Santonocito, Bancora, Usardi)
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Santi e Berti di Prato

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp