“La voce delle scuole” al Festival del diritto, oggi le premiazioni

10 Dicembre 2015 13:24

La voce delle scuole (1159)

Si è tenuta oggi la premiazione di “La voce delle scuole. Parole, immagini e video per raccontare il futuro”, l’evento correlato al Festival del Diritto con protagonisti gli studenti di alcuni istituti piacentini: la sezione video quest’anno ha visto premiati la redazione www.news della media di Pontenure, che si è classificata prima, e quella de “L’eco di Giulia” del Colombini che si è aggiudicata la menzione speciale.

Per quanto riguarda invece la sezione immagini, il primo classificato è stato il book fotografico del Cassinari realizzato da Alice Pintus, Arianna Casati, Nicole Magnani ed Elena Boni; le menzioni speciali sono andate alle foto “Inviato speciale” e “Futuro è condivisione” tratte dai book fotografici del Leonardo e del Colombini e scattate da Salvatore Castello e Federica Lentoni.

Infine nella sezione parole, nella categoria articoli generici il primo classificato è stato il pezzo “La capacità di guardare oltre” di Kassandra Molinaroli del Marcora di Cortemaggiore, mentre nella categoria articoli di approfondimento i primi classificati ex aequo sono stati “Un Dio fai da te o un Dio è per me?” e “Onu: pro e contro” rispettivamente di Paolo Balordi e Nadia Dagnino e Luna Giurato dei licei Gioia e Cassinari e una menzione speciale è stata data a “Io urlo, non sussurro. Le donne piacentine nella Resistenza” di Alessia Gandolfi del Marcora di Cortemaggiore.

Nella categoria interviste il primo classificato è stato l’articolo “Chi insegna con passione riesce sempre a imparare. Il patto educativo nelle parole di un’insegnante” di Ilaria Riboni del Marcora di Cortemaggiore, mentre una menzione speciale è stata assegnata a “Una battaglia continua. Donatella Scardi, presidente dell’associazione Telefono Rosa, racconta” di Kassandra Molinaroli del Marcora di Cortemaggiore.

Infine una menzione speciale per l’impegno e la partecipazione al festival è andata alla redazione “Obiettivo terra” del Marcora di Cortemaggiore.

Vincitori e motivazioni concorso La voce delle scuole

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp