Nordmeccanica Piacenza da sballo: è finale scudetto!

24 Aprile 2016 22:15

IMG_5256-0.JPG

Nordmeccanica Piacenza contenderà all’Imoco Conegliano lo scudetto 2015/2016 di volley femminile. E’ il verdetto scaturito dalla entusiasmante semifinale play off andata in scena al Palabanca: gara 3 con Foppapedretti Bergamo si chiude 3-1, con il fattore campo che torna ad essere decisivo dopo i due blitz esterni registratisi nelle sfide precedenti.

Le biancoblu, spinte dal calore del proprio pubblico, partono alla grane ma Foppa non è da meno: risultato, un primo set da applausi e con spettacolo vero tra due compagini che si rivelano di notevole caratura tecnica. Si viaggia punto a punto fino a quando Beline stampa in faccia a Barun il muro del 28-26.

Bergamo rimette in piedi la contesa nel corso di un secondo set durante il quale Piacenza cala proprio nel fondamentale del muro: zero punti a referto per Belien nel secondo parziale, tre errori al servizio da parte di Sorokaite ed ecco materializzarsi il 23-25 che significa 1-1.

Il terzo set fa registrare però un gran ritorno del sestetto di Gaspari che, specie nella fase di muro e contrattacco, sbaglia più nulla. Meijners, ogniqualvolta è chiamata in causa da Ognjenovic, accende il pubblico piacentino con le bordate che scavano il solco che si fa sempre più profondo tra le due squadre. Piacenza si porta sul 2-1 con un nettissimo 25-16.

Bergamo vuole arrivare al quinto set, ma Nordmeccanica contiene la reazione del sestetto ospite; a metà frazione, il vantaggio del sestetto di Lavarini si sgretola e con la lunga serie al servizio di Bauer arriva il sorpasso di Nordmeccanica che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Meijners firma alcuni punti da fuoriclasse in un set che si chiude con il 25-20 che vale la finalissima.

Martedì prossimo a Treviso, sarà già tempo di battaglia per il tricolore: è la terza finale scudetto della storia di Nordmeccanica.

NORDMECCANICA PIACENZA-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1
(28-26, 23-25, 25-16, 25-20)

NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 22, Valeriano, Belien 11, Bauer 16, Leonardi (L), Marcon 7, Bianchini, Melandri, Petrucci, Pascucci, Meijners 20, Taborelli, Ognjenovic 4. All. Gaspari.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Plak 1, Frigo, Gennari 12, Cardullo (L), Aelbrecht 12, Paggi 2, Barun Susnjar 24, Lo Bianco 1, Durisic 4, Mambelli, Sylla 8. All. Lavarini.
Arbitri : Vagni e Piana. Spettatori 3160.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp