“Leggere piace”, nuovo servizio del polo bibliotecario piacentino

28 Settembre 2012 12:09

Anche il catalogo elettronico del polo bibliotecario piacentino diventa 2.0. Accanto alla formula tradizionale dell’Opac, da qualche giorno è infatti on line “Leggere Piace” il nuovo e potente portale che consente agli utenti di ricercare e prenotare per il prestito i prodotti desiderati (libri, riviste, videogiochi e materiale multimediale) in modo più agevole e accattivante.

Accedendo al sito www.biblioteche.piacenza.it sotto la sezione Cerca on line è disponibile l’intero catalogo del sistema bibliotecario piacentino con il link diretto alla pagina internet rinnovata dedicata alla ricerca avanzata dei prodotti ospitati nelle biblioteche piacentine appartenenti al polo.

Gli utenti possono inoltre consultare, cliccando sulla voce Altri cataloghi, i cataloghi nazionali on line, mentre accedendo al link Ricerca federata si avrà la possibilità di navigare (anche attraverso una sola ricerca) all’interno dei cataloghi della regione Emilia Romagna. Infine, come già sperimentato con il sistema precedente, gli utenti potranno creare una personale bibliografia con l’opportunità di salvare le proprie ricerche e di verificare in ogni momento il proprio “spazio-lettore”.
Sono gli utenti insomma a diventare protagonisti: con “Leggere Piace” è il pubblico stesso a configurare i servizi offerti in base alle proprie esigenze e abitudini, a condividere su Facebook e Twitter ricerche e letture, a scoprire le ultime novità acquistate nelle biblioteche.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp