Foti: “in arrivo 6 milioni e mezzo per il bicentenario verdiano”

24 Ottobre 2012 18:25

“Il Bicentenario verdiano è legge e, con essa, lo stanziamento di 6 milioni e mezzo di euro per le celebrazioni del 2013. La Commissione Cultura del Senato, infatti, riunita oggi in sede deliberante, ha all’unanimità approvato la legge nel testo già approvato dalla Camera”. Ne da’ notizia il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL), autore di una delle proposte di legge presentate.

“Si sono dunque verificate – continua la nota dell’onorevole- le condizioni necessarie affinché, il prossimo anno, soprattutto nei territori nei quali ebbe ad operare e vivere, si possa celebrare, con la dovuta rilevanza, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi”.

L’onorevole parla di restauri e recuperi e cita ad esempio villa Verdi di Sant’Agata di Villanova e la casa natale del musicista a Roncole Verdi.

L’assessore provinciale alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma interviene sull’approvazione della legge per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. “Esprimo – sottolinea Parma – grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Il prossimo 5 novembre è convocato in Provincia il tavolo di lavoro dedicato all’organizzazione degli eventi relativi alle celebrazioni del 2013. All’incontro prenderanno parte, oltre all’Amministrazione provinciale, i parlamentari locali, i consiglieri regionali, i sindaci, i Comuni Verdiani, le associazioni e gli enti interessati alla promozione di eventi sul territorio”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp