Nuovo mercato ortofrutticolo, primo passo verso il trasloco

04 Marzo 2013 15:00

L’attuale sede del mercato ortofrutticolo in via Colombo

Doppio bando del Comune per la realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo: quello attuale di via Colombo, che ospita 5 operatori, è ormai al limite ed entro il 2014 l’amministrazione vuole concretizzare l’atteso trasloco. Ma dove? Palazzo Mercanti cerca l’immobile giusto per accogliere i grossisti e invita a farne parte anche altri imprenditori del settore alimentare. L’obiettivo è creare una moderna struttura che possa attirare non solo i negozianti di frutta e verdura, facendone un polo di riferimento per tutto il nostro territorio.
Il primo avviso pubblico invita i proprietari di immobili a farsi avanti e proporre l’affidamento di un proprio magazzino al Comune, purché ubicato nel territorio municipale, facilmente raggiungibile e dotato di posteggi. Le caratteristiche sono semplici: lotto compreso tra i 12mila e i 17mila metri quadrati, costruzione che può variare da un minimo di 6mila a un massimo di 12mila metri quadri, con portoni di ingresso e di uscita per gli autocarri. L’immobile dovrà essere dotato di impianti a norma, la fornitura elettrica dovrà avere una potenzialità minima di 600 kilowatt. Indispensabile anche la presenza di servizi igienici ed uffici. Le proposte dovranno arrivare entro il 29 marzo, perché l’amministrazione intende effettuare la propria scelta entro il 31 luglio. Tutto lascia pensare che nelle zone artigianali della periferia, non solo al Polo logistico, capannoni che facciano al caso del Comune non manchino.
Per decidere, però, Palazzo Mercanti dovrà tenere conto di un altro fattore: il numero dei grossisti che il nuovo mercato dovrà ospitare. Per questo il Comune ha pubblicato un secondo avviso pubblico in cui invita gli operatori alimentari, anche non legati al solo ortofrutta, a manifestare entro il 29 marzo interesse per ottenere un posteggio nel nuovo magazzino.
Una volta conosciuto il numero dei grossisti, si sceglierà il capannone più adatto e si inizierà con il suo allestimento. Obiettivo perentorio: trasloco da via Colombo entro l’inizio del 2014.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp