Congresso Pd, Molinari al 50.7% dei voti. Decisive le ultime 7 assemblee

02 Novembre 2013 12:12

i tre candidati

Congresso provinciale Pd, Gianluigi Molinari ha raggiunto il 50.7% dei voti espressi dagli iscritti piacentini al Partito democratico che hanno votato nelle 27 assemblee di circolo che si sono svolte fino a oggi. Ma per poter essere proclamato segretario senza bisogno del ballottaggio del 6 novembre avrà bisogno di ottenere un buon risultato in tutte e 7 le assemblee che si celebrano tra oggi, domani e lunedì, le ultime: il meccanismo, infatti, non tiene conto dei voti, ma dei delegati che vengono assegnati in ciascun circolo e gli ultimi 9 in palio saranno fondamentali. Roberta Valla, quindi, ha tutto il diritto di sperare di potersi giocare le proprie opportunità: per lei, fino ad ora, il 38.2% delle preferenze, mentre Elisabetta Rapetti si ferma all’11%.

A decidere, come detto, sarà però il numero dei delegati: se Molinari, che unisce i renziani ai sostenitori di Pippo Civati e all’anima civica del Pd a Palazzo Mercanti, riuscirà ad arrivare a quota 51 su 100 sarà fatta. Attualmente gli dovrebbe mancare poco, ma il quadro non è facile da definire perchè per l’assegnazione definitiva dei “grandi elettori” che comporranno l’assemblea provinciale occorrerà attendere la fine di tutti i congressi di circolo e poi assegnare con il complicato meccanismo dei resti quelli rimasti in sospeso. Altrimenti le carte si rimescoleranno non poco, perché la bersaniana Valla potrebbe contare sia sui voti della Rapetti, sia su buona parte dei 36 componenti di diritto dell’assemblea. Il tutto farcito da ricorsi, polemiche e l’immancabile tensione che accompagna ogni appuntamento elettorale in casa Pd. Non a caso anche Piacenza figura nell’elenco delle 12 province in cui si sono verificati gli anomali boom di iscritti che saranno analizzati martedì prossimo dalla commissione di garanzia nazionale.

Tutto sarà più chiaro lunedì, dopo che oggi si voterà nei circoli Alta Valtidone e Ziano, domani ad Alseno, Cadeo, Gropparello e Vernasca, infine lunedì a Villanova.

96riepilogo_pdpc_01112013

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp