Chiusura Unieuro, si riaccendono le speranze per il magazzino

11 Novembre 2013 12:38

Sciopero dipendenti Unieuro (10)

Se non ci fossero in discussione 200 posti di lavoro si potrebbe definire appassionante la partita a scacchi che si sta giocando attorno alla sede piacentina di Unieuro. Ma purtroppo il destino di 200 famiglie è ancora molto incerto, anche se arriva qualche timida speranza per il mantenimento del magazzino di Piacenza, che significherebbe il salvataggio di una ottantina di lavoratori tra diretti e indiretti. Ormai segnato, invece, il destino degli uffici e dei 118 dipendenti ritenuti in esubero.

Questa mattina c’è stato un nuovo incontro in Provincia tra ai rappresentanti aziendali, le istituzioni locali e i sindacati di categoria, la nuova controllante Sgm ha ribadito che l’attuale assetto di Unieuro non è economicamente sostenibile nell’ambito dell’operazione che ha portato alla creazione di un nuovo gruppo con Marcopolo Expert.
Quindi la sede piacentina e quella di Cuneo vanno chiuse, mentre il magazzino potrebbe ancora servire. Ma la dirigenza non vuole confermarlo, tenendo con il fiato sospeso i diretti interessati e facendo aumentare la tensione.

“Non siamo soddisfatti delle riposte che stiamo ricevendo – ha commentato l’assessore provinciale Andrea Paparo – speriamo che nel prossimo incontro, fissato a inizio dicembre, si possa finalmente entrare nello specifico delle questioni”. Per il momento tanto Unieuro, quanto Sgm si barricano dietro il mancato ok dell’antitrust all’operazione di unificazione, che a quanto pare potrebbe arrivare oggi o domani. A qual punto questa scusa cadrà e i dirigenti saranno chiamati a fornire le risposte tanto attese.

Tra i sindacati e i lavoratori piacentini serpeggia un dubbio: il nuovo gruppo ha voluto sparare alto annunciando la chiusura di uffici e magazzino, per poi salvare quest’ultimo e farlo passare come un importante gesto nei confronti del nostro territorio. Non sarà toccato, invece, il punto vendita.

UNIEURO – VERTICE IN PROVINCIA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp