Fiera di sant’Antonino, tra riti religiosi e shopping: “Lasciate a casa l’auto”

03 Luglio 2014 12:28

Fiera di Sant'Antonino

Torna la festa di Sant’Antonino e lo fa con i consueti due volti della manifestazione patronale: quello religioso con i sacri riti nella basilica e quello più propriamente profano, con diciassette ore filate di shopping tra le 390 bancarelle sul Pubblico Passeggio, in viale Palmerio e in via Giordani, secondo un copione ormai consolidato.

Il momento religioso e civico della festa patronale sarà domani mattina alle ore 10,45 con la processione delle reliquie del santo da Santa Maria in Cortina a Sant’Antonino, la messa celebrata dal vescovo di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, assieme al vescovo di Fidenza, Carlo Mazza, la consegna del cero da parte del sindaco Paolo Dosi e dell’Antonino d’oro a Gigi Menozzi.

Questa sera alle 20.45 nella sala dei Teatini incontro con  il gesuita padre Bartolomeo Sorge che parlerà della Chiesa di Papa Francesco.

L’aspetto più folkloristico e mondano della festa  inizierà domani alle 7 del mattino e terminerà a mezzanotte con diciassette ore di shopping tra le 390 bancarelle.
Sempre domani, 4 luglio, si potrà visitare il percorso “Basilica di Sant’Antonino 1014-2014, mille anni di storia, di fede e di cultura” con visite guidate alle ore 15, 16 e 17.

In serata, alle ore 21, in piazza Cavalli, la tradizionale rassegna della canzone dialettale “Piacenza nel cuore” con Marilena Massarini. in caso di maltempo l’evento si terrà lunedì 7 luglio alle ore 21.

L’assessore al commercio del Comune Katia Tarasconi, in vista di questa sorta di adunata tutta piacentina che domani potrebbe rendere la vita particolarmente difficile agli automobilisti,  invita i cittadini a lasciare a casa l’auto. Domani, la fiera combacia infatti con i venerdì piacentini. “Sarà una giornata campale – afferma -: per la prima volta, infatti, si incrociano la fiera di Sant’Antonino e la sua festa patronale, e l’appuntamento dei Venerdì Piacentini. Suppongo che la città sarà gremita e affollata di gente dal mattino fino a notte, chiedo pertanto a tutti – conclude – la massima disponibilità e un’attenzione particolare”.

BUS E LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Per la giornata di domani saranno in funzione bus navetta Stadio-Cheope e Farnesiana-piazzale Roma.
Per consentire il regolare svolgimento della fiera saranno in vigore alcune limitazioni al traffico. Già a partire dalle ore 12 di oggi, sino alle 9 di venerdì 4, saranno vietate la sosta e la circolazione nell’area di parcheggio di via Pallastrelli, delimitata da apposita segnaletica.

Dalle 18 di oggi, sino alle ore 6 di sabato 5 luglio, sarà invece vietata la sosta, su entrambi i lati di viale Pubblico Passeggio, nel tratto tra via Cavaciuti e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, via Alberici, via Palmerio, viale Beverora (tra via Palmerio e via Mirra), piazzale Genova, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Palmerio e via Venturini, nonché in via Giordani.

Spettacolo Massarini

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp