John Mezzadri pronto per la tournée. “La musica romantica non esiste più”

18 Luglio 2014 12:37

foto

E’ un brano intramontabile che d’estate si presenta a ogni festa. “Sei diventata nera”, uno degli evergreen italiani per eccellenza, parla anche piacentino. John Mezzadri, storico esponente dei Los Marcellos Ferial, è pronto a partire per una tournèe anni 60 nelle piazze italiane.

Cosa resta di quegli anni?

Torna in mente la gioventù, le ragazze che si strappavano le camicie quando scendevamo dal palco, erano euforiche, ci applaudivano. Rimane questo, c’era grande baldoria ovunque andassimo. E poi c’era la grande soddisfazione perché allora ci pagavano bene.

Come ha visto cambiare il mondo della musica in questi anni?

La musica è cambiata molto, ora gli artisti si basano sulle ritmiche, sul rap. Oggi le canzoni sono storie raccontate non c’è più niente di romantico, una volta invece c’era il romanticismo come nella pittura e nella scultura.

Un cantante deve avere bassi, medi e acuti se manca uno di questi tre colori non è un cantante. In Italia oggi apprezzo solo personaggi come Laura Pausini e Giorgia.

Nella storia chi è stato il suo preferito?

Frank Sinatra. Lavoravo da ragazzo al Motta di Milano e Sinatra era impegnato per una serie di concerti in Italia. Io mi sono seduto al pianoforte e ho suonato il suo brano “My funny Valentine”. Lui ha applaudito, magari lo ha fatto come incoraggiamento però ha applaudito e io ero molto contento. Non lo dimenticherò mai.

Come ha fatto a rimanere con i piedi per terra quando era sulla cresta dell’onda?

Non è facile. Si lavorava ogni giorno, dovevi mantenerti in forze e lasciar perdere le donne.  Molti miei musicisti non ce la facevano più proprio perché correvano dietro a tutte.

Io ho sempre amato mia moglie e basta, oggi dopo 50 anni la sposerei ancora.

Un caso raro, qual è il segreto di un matrimonio lungo 50 anni?

Devi pensare che a casa c’è chi ti aspetta e vive per te, soffre per te. Non vale la pena cambiare, ci si sposa perché ci si vuole bene, bisogna pensare a quello.

La famiglia dei Los Marcellos Ferial cambia ma John resta e non nasconde profonda nostalgia per Angelo Schiavi, il tastierista scomparso prematuramente a inizio 2014. Dopo la tournèe agostana, Mezzadri non sa se tornerà di nuovo nelle piazze a suonare, quel che è certo è che continuerà a scrivere canzoni nel suo ufficio piacentino.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp