Festa della Famiglia, stasera il via. Fino a domenica dibattiti e iniziative

11 Settembre 2014 05:39

Festa Famiglia CSi Partenza in piazza Camminata

Parte oggi la Grande Festa della Famiglia dedicata quest’anno al tema così caro a Papa Francesco “Non lasciamoci rubare la speranza”. L’iniziativa, messa in campo dal Forum delle associazioni familiari, giunge alla sesta edizione e presenta numerosi appuntamenti fino a domenica. Questo il calendario:

Stasera alle 20,45 in piazza Sant’Antonino incontro con Mario Adinolfi, autore del libro “Voglio la mamma” ed i coniugi Mario ed Egle Sberna, fondatori dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, sul tema “Papà, mamma, figli. La forza della famiglia naturale”.

Domani alle 21, in piazza Sant’Antonino, lo psichiatra piacentino Corrado Cappa e la giornalista Elena Parasiliti, che per le edizioni “Terre di mezzo” ha scritto il libro “Ti chiamo per nome. Storie di riconciliazioni possibili”, parleranno di  “Il male e una speranza possibile: dal conflitto al perdono”, modera Barbara Sartori, giornalista de Il Nuovo Giornale.

Sabato alle 16 in Piazza Cavalli partenza della “Camminata della famiglia – 5° memoria! Luigi Gatti”, a cura del Centro Sportivo Italiano, con la partecipazione di alcune atlete della Nordmeccanica Rebecchi. Alle 16.30 “Pulcini in piazza”, a cura della Scuola calcio San Giuseppe; alle 18.30 premiazione della Camminata della Famiglia; alle 19 un “Happy hour” preparato a cura della parrocchia di Vernasca sotto i portici del Gotico.

Domenica grande conclusione con l’incontro, alle 10 nel Salone di Palazzo Gotico, con il neuropsichiatra Massimo Gandolfini, vicepresidente di Scienza&Vita, e lo storico Francesco Agnoli sul tema “Lo tsunami antropologico: tracce di speranza”. Alle 12 la messa con il vescovo Gianni Ambrosio in San Francesco; alle 13 “Pranzo… in famiglia” sotto il Gotico; dalle 14 spettacolo del Mago Sales con trenino, trucca bimbi, giochi di movimento per grandi e piccini. Alle 14.30 “Famiglie dal mondo”, musica, danze e testimonianze in piazza Cavalli con Marilena Massarini; “Scarabocchi musicali di speranza” con l’associazione Assofa.

Sul palco salirà infine il professor Elio Borgonovi, docente della Bocconi e tra i soci fondatori della associazione Il Pellicano Piacenze Onlus, per illustrare la mostra “Oltre la libertà”: l’arte di Davide Pelaggi dalla casa circondariale di Piacenza; l’esposizione è allestita ai Chiostri di San Francesco e sarà visitabile per tutta la giornata di domenica.

Alle 17 “Quando la bellezza nutre la vita”: l’esperienza dell’étoile Liliana Cosi, intervistata dalla giornalista Barbara Tondini. “Come due colombe” e “Ricordo”: solisti del balletto classico Cosi-Stefanescu. Alle 18 “Il cavaliere nel sacco”, spettacolo teatrale su San Francesco a cura di padre Marco Finco. Per concludere, alle 19.30, “Grande cena… in famiglia”, sempre sotto i portici del Gotico. Alle 21 estrazione della “Grande lotteria della famiglia”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp