Violenza sulle donne, “Attuare le linee guida”. Le iniziative per il 25 novembre

20 Novembre 2014 12:05

violenza alle donne (1)

L’accoglienza alle donne vittime di violenza, nei tempi più rapidi possibili e secondo le linee guida regionali, è l’auspicio del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne, riunitosi nei giorni scorsi presso la sede della Provincia sotto la presidenza del Consigliere delegato alle Pari Opportunità Gloria Zanardi.

L’organismo, come noto, è stato costituito con un protocollo d’intesa, supportato dalla Prefettura,  tra la Provincia, i Comuni di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni, il Consigliere di parità, l’azienda Asl, la Polizia di Stato, il Comando provinciale dei Carabinieri, il Centro antiviolenza Telefono Rosa, l’Associazione femminile “Il Pane e le Rose”, le istituzioni scolastiche, la consigliera provinciale di parità. Hanno poi aderito le consigliere provinciali e comunali e numerose associazioni.

Gloria Zanardi nella sua introduzione ha ricordato come nei mesi scorsi il tavolo provinciale abbia predisposto un primo documento dal titolo “La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere a Piacenza”. Si tratta del primo documento che cerca di affrontare complessivamente questa tematica e di creare le condizione per la crescita e lo sviluppo della rete per la presa in carico delle donne che subiscono violenza. In questo senso sono state in parte anticipate le linee guida regionali nel frattempo emanate dalla Regione Emilia Romagna.

Intanto il Comune di Piacenza ha ufficializzato gli appuntamenti in programma per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne. Ecco la locandina.

Giornata Internazionale contro violenza alle donne, tutte le iniziative – 1
Giornata Internazionale contro violenza alle donne, tutte le iniziative – 2

Anche la Cisl celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza al contro le donne con una rappresentazione, domenica 30 alle 16, al teatro Duse di Cortemaggiore.

La locandina

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp