Piacenza

A Fuori Sacco, l’annuncio: “Nuova scuola nell’ex caserma di via Dante”

21 gennaio 2015

20150121-231505.jpg

Una nuova scuola nell’ex caserma di viale Dante a Piacenza. L’annuncio è stato dato dalla consigliera provinciale Paola Galvani a “Fuori Sacco” in onda su Telelibertà, con la conduzione della direttrice Nicoletta Bracchi e del giornalista Michele Rancati.

La novità potrebbe dare nuova speranza a una scuola dove, per colpa dei tagli continui alla Provincia, fa sempre più freddo. La legge 23 del 1996 stabilisce che la temperatura media di un edificio scolastico debba essere di 20 gradi. Eppure le telecamere di “Fuori Sacco”, entrate negli edifici scolastici superiori della città (dove è stato consentito dai dirigenti) per verificare con uno strumento professionale quali siano le temperature delle scuole, hanno riscontrato come in moltissimi casi la temperatura fosse addirittura di 15 gradi, in molti di 17. Nessuno riesce a rispettare i venti gradi richiesti.

Sui temi del risparmio a scuola, è intervenuto in registrazione telefonica anche l’assessore regionale Patrizio Bianchi che ha promesso di portare in Conferenza scolastica regionale le proposte che arriveranno dalla Provincia e dagli istituti.

Giulia Sacchetti (Consulta Studenti) ha annunciato un questionario che in collaborazione con i dirigenti scolastici potrà essere distribuito negli istituti scolastici per mappare le condizioni delle scuole, a partire proprio dalle temperature.

Come detto da Raffaella Morsia (Cgil), è stata destinata la somma di 4.405.872 euro per rendere le scuole dell’Emilia-Romagna più funzionali e “belle”, con l’approvazione della Legge di stabilità 2015: a Piacenza, arrivano per questo programma solo 52mila euro per quattro plessi scolastici. Praticamente ancora briciole.

20150121-232351.jpg

20150121-232358.jpg

Notizia delle 6
Si parla di scuola e dei problemi che all’interno degli istituti piacentini ogni giorno devono affrontare studenti, professori e dipendenti nella puntata di Fuori Sacco, in onda questa sera come ogni mercoledì su Telelibertà.
Il direttore del Tgl Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati partiranno dalle segnalazioni dei ragazzi per il freddo in alcune aule per parlare di edilizia scolastica, ma anche di riorganizzazione degli orari e dei cosiddetti contributi volontari a carico delle famiglie.
Mai come in questo caso saranno protagoniste le segnalazioni dei cittadini, che saranno raccolte e presentate proprio a coloro che devono porre rimedio a questo tipo di problemi. Regia di Filippo Adolfini, editor Marcello Marchesini.
Per contatti:
Email: [email protected];
Sms e WhatsApp: 335.7422274;
 Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco;
 Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE