Festa della donna, le iniziative in città e provincia

07 Marzo 2015 06:39

8 MARZO: SOGNANDO PARITA',GOVERNO DI DONNE E QUOTE ROSA

Sono varie le iniziative in programma oggi e domani per celebrare l’8 marzo, festa della donna.

Le iniziative di oggi 

Nella Sala colonne del nucleo antico dell’ospedale di Piacenza sono previsti due eventi, curati dal dipartimento Oncoematologico: alle 9 un convegno e alle 15.30 una sfilata vintage, organizzata da Amop, che vedrà protagoniste trenta pazienti.

A Sarmato alle 10.15 in Sala consiliare incontro pubblico “Le donne nella Guardia di Finanza”, con il tenente Laura Aimini, comandante della sezione operativa volante della Guardia di Finanza di Piacenza.

All’oratorio di San Nicolò alle 16 incontro su “L’ideologia del gender” con il dott. Francesco Cavanna.

Alle 16.30 presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole “L’altra metà … del coraggio”, sette ritratti di donne che hanno lottato per la libertà di espressione.

Alle 17 presso la Biblioteca Passerini Landi, “La verità, vi spiego, sull’amore”, per la rassegna Calliope. Presentazione del libro di Enrica Tesio.

Sono tre gli appuntamenti in città alle 17.30: nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, “Parliamo di donne … nell’arte”, conferenza di Salvatore Mortilla. A cura di Associazione Banca del Tempo e dei Saperi di Piacenza; al Cantiere Simone Weil di via G. Bruno, “Giù le mani dalle donne”, presentazione del libro di Alessia Sorgato. Saranno presenti Olga Chiaia e Donatella Scardi; presso l’Officina dell’Arte di via Alberoni “L’altra parte dell’Officina”. Inaugurazione della mostra con i lavori delle socie dell’Officina dell’Arte, visitabile fino a domenica 8 marzo.

Alle 21 di questa sera, presso il monastero di San Raimondo a Piacenza, incontro con l’abbadessa Madre Maria Emmanuel Corradini sul tema “La donna nella storia della Salvezza”.

Le iniziative di domani 

In Piazza Cavalli “Attacco di maglia urbano Vol. 2”. A cura di Spazio 4 e Associazione Le Mani delle Donne.

Alle 9.45 da via IV Novembre prende il via la camminata “Walking through the city”, attraverso il centro storico della città.

Alle 15.30 presso la Galleria Ricci Oddi presentazione della grafica di Aldo Carpi “Giovane donna in ginocchio”, seguita dal concerto dell’arpista Tatiana Alquati, in collaborazione con il Conservatorio Nicolini.

Alle 17 nella Sala dei Teatini, concerto Le Cameriste dell’Orchestra Filarmonica Italiana guidate da Tania Morandini.

Alle 17.30 presso il Cantiere Simone Weil di Giordano Bruno presentazione del libro “Donne che vorresti conoscere” di Emanuela Zuccalà.

Alle 17.45 in via Pace Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure: “La poesia delle donne”, reading di poetesse piacentine.

A Grazzano Visconti dalle 20 appuntamento pensato al femminile, “L’arte di essere donna”, mostra da assaporare. L’esposizione rientra nelle maglie dell’arte contemporanea e vedrà al centro i quadri delle artiste Sonia Andreani, Vanessa Galli e Silvia Marchesini, di Piacenza e Cremona, provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Carrara, Bologna e Macerata. Tecniche ed estetiche a confronto per mettere in primo piano la femminilità nelle sue sfaccettature. Speciale menù a tema.

Coordinamento centri antiviolenza E-R – LE LOTTE E LE SPERANZE DELLE DONNE PER L’8 MARZO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp