Giornata mondiale del lavaggio delle mani, un gesto semplice e “vitale”

05 Maggio 2015 06:20

Giornata mondiale del lavaggio delle mani,

Ricorre oggi la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, promossa e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo slogan che sostiene la campagna non potrebbe essere più chiaro: Salvate vite, lavatevi le mani (Save lives: clean your hands) ed evidenzia il ruolo “vitale” di un gesto semplice ed efficace.
Anche l’Ausl di Piacenza aderisce all’iniziativa, nell’ambito di un impegno consolidato e strutturato per ridurre il rischio di infezioni associate ai luoghi di cura.

La data scelta per porre l’attenzione sul tema non è casuale: è stato individuato il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali. “L’igiene delle mani – evidenzia il direttore del Dipartimento della Sicurezza dell’Ausl Franco Pugliese – è un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio insieme al corretto utilizzo dei guanti”.” E’ riconosciuta – evidenzia Daria Sacchini, direttore di Malattie infettive all’ospedale di Piacenza – come una delle pratiche centrali per proteggere il malato dalla trasmissione di infezioni”.

È un’attenzione che richiede la collaborazione di tutti: dai visitatori ai pazienti, oltre naturalmente degli operatori sanitari.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp