Municipale: sei opere, otto concerti e cinque spettacoli di danza

12 Maggio 2015 18:50

teatro municipale-800

Sei titoli d’opera da “L’amico Fritz” di Mascagni al “Nabucco” di Verdi fino alla “Lucia di Lammermoor” di Donizetti e alla “Madama Butterfly” di Puccini. Otto concerti e uno fuori abbonamento, 5 spettacoli di danza e un ricchissimo calendario di incontri di approfondimento, anteprime per le scuole e gli immancabili pomeriggi musicali di “Allegro con brio”. È questa la nuova stagione musicale del Teatro Municipale presentata in municipio dalla direttrice artistica della Fondazione Teatri Cristina Ferrari.
Venendo al programma, la partenza sarà il 9 ottobre con “L’amico Fritz” di Mascagni, un’opera che manca da diversi decenni sul palcoscenico del Municipale e che sarà diretta da Leo Nucci: questo appuntamento vedrà protagoniste due eccellenze piacentine come l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale, oltre alle voci bianche del Coro Farnesiano di Piacenza. A seguire, nel cartellone, ci sono il “Nabucco” di Verdi diretto da Stefano Monti, “Il turco in Italia” di Rossini per la regia di Bertolani, “Lucia di Lammermoor” di Donizetti diretto da Henning Brockhaus, “Macbeth” di Verdi diretto da Riccardo Canessa e “Madama Butterfly” di Puccini per la regia di Sandro Pasqualetto.
Per quanto riguarda la concertistica, che partirà il 30 ottobre con un concerto della Filarmonica Toscanini diretta da Filippo Arlia insieme a Ramin Bahrami al piano, sono 9 gli appuntamenti di cui uno, che è la XIII edizione del Premio Gianni Poggi, fuori stagione: a esibirsi saranno l’Italian Opera Chamber Ensemble con Nucci, la Savaria Symphony Orchestra, l’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra d’archi Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Cinque invece sono gli spettacoli che compongono la stagione di danza e che vedranno esibirsi il Balletto dell’Opera Nazionale di Riga, la Nogravity Dance Company, il Balletto di Maribor, l’Aterballetto Fondazione nazionale della danza e il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado: in calendario sono titoli come “Raymonda”, Giselle e Romeo e Giulietta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp