Fuori Sacco: logistica, in arrivo tre milioni di euro

20 Maggio 2015 23:25

20150520-232736.jpg

La Regione Emilia-Romagna, all’interno del Por Fesr 2014-2020, ha destinato a Piacenza tre milioni di euro: parte di questa somma sarà destinata alla creazione di un Laboratorio per la logistica e la mobilità sostenibile. Si chiamerà Living Lab e garantirà informazioni e servizi ai cittadini. La notizia è stata annunciata dal vicesindaco di Piacenza, Francesco Timpano, in diretta questa sera a “Fuori Sacco”, trasmissione di approfondimento condotta dal direttore Nicoletta Bracchi e dal giornalista Michele Rancati, con la regia di Filippo Adolfini.

BANDO PER TRE PARCHEGGI. Timpano, oltre a un investimento per la vigilanza elettronica, ha inoltre garantito che alla fine di giugno sarà aperto un bando per la gestione di tre parcheggi con servizi, per garantire ordine e più sicurezza nel polo. E ancora: come detto da Stefano Bisagni arriverà anche un nuovo investimento da cinquanta milioni di euro per il 2016 che consentirà a Piacenza Intermodale di puntare al triplo dei volumi, a testimonianza di una logistica del tutto dinamica nel territorio.

RACCOLTA FIRME. La logistica piacentina ha un “peso” di oltre 5 milioni di metri quadrati occupati e un fatturato complessivo è di 150 milioni di euro all’anno. Dati importanti che possono anche causare problemi: come spiegato da Francesco Milza di Confcooperative, è partita una raccolta di firme per una legge di iniziative popolare, perché siano messi nero su bianco i requisiti che una cooperativa deve avere per definirsi tale.

UNO SU 10 LAVORA NELLA LOGISTICA. Si calcola che ormai il settore impieghi un lavoratore su dieci nella nostra provincia. Non stupisce, quindi, il successo dell’Istituto tecnico superiore: i diplomati sono stati finora 36, l’80% sta già lavorando in un’azienda logistica piacentina, come dimostrato da Andrea Salvanelli, studente che, dopo il diploma all’Its, a 23 anni, ha già trovato lavoro.

CONCERTO DI ANNALISA SABATO. A Castelsangiovanni, nel Logistic Park, come detto da Antonio Schinardi di Engineering K2, sono arrivate anche api antinquinamento e, oltre a 50 pioppi, arriveranno presto anche dieci pecore. Sabato – ha spiegato il sindaco di Castelsangiovanni, Lucia Fontana – sarà aperto il polo alle famiglie, con l’Amazon Day, alla presenza della cantante Annalisa.

Repliche: Giovedì 9.00; Venerdì 17.00, 23.00; Sabato 11.00, 20.30; Domenica 13.00, 20.00; Lunedì 9.30; Martedì 11.00, 23.00; Mercoledì 17.00

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp