Ordine avvocati a quota 824
I procedimenti disciplinari sono 34

23 Gennaio 2016 00:05

bracchi mingardi nel mirino

Nella nostra provincia gli avvocati sono 724, tra cui 376 donne. Predominanza in rosa anche tra i praticanti: sui 100 attuali, ben 64 sono femmine.

I numeri sono stati presentati dal presidente dell’Ordine di Piacenza Graziella Mingardi nel corso di Nel Mirino, in onda ogni venerdì alle 21 su Telelibertà. Rispondendo alle domande del direttore Nicoletta Bracchi, la presidente Mingardi ha sottolineato il positivo legame tra mondo universitario, studi professionali e tribunale, che consente anche ai più giovani di arrivare preparati all’incontro con il mondo della professione. “Abbiamo subito pesanti attacchi nel recente passato, in particolare con le leggi di governi Monti e Letta – ha aggiunto – abbiamo resistito a fatica ma ci stiamo riprendendo”.

A proposito di riforme non proprio fortunate, Mingardi ha rivelato come “il trasferimento della competenza ai Distretti, quindi a Bologna, abbia rallentato i procedimenti disciplinari, ingolfando un sistema che a Piacenza funzionava bene. Fortunatamente noi non avevamo molti arretrati, i provvedimenti pendenti che ci riguardano sono 34, tra cui 12 nuovi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp