Week-end ricco di eventi tra artisti, bande, streetshow e presepi

16 Dicembre 2017 05:30

Intenso calendario di eventi per il prossimo weekend natalizio, a cominciare da oggi, sabato 16 dicembre, quando l’auditorium Sant’Ilario sarà animato dalle creazioni artistiche e artigianali di A/Mano Market, organizzato dall’associazione Airbag. Dalle 9 alle 20, saranno presenti oltre 30 stand di giovani provenienti da tutta Italia con le loro produzioni di design, in piccola serie o pezzi unici: dagli abiti agli accessori, dai complementi di arredo a bijoux e illustrazioni. L’appuntamento si replicherà domenica 17 dalle 15 alle 20, sempre all’interno dell’auditorium Sant’Ilario.

Nel pomeriggio di oggi si terrà il secondo appuntamento della rassegna di cori “Le bande di Babbo Natale”. A intonare i canti della tradizione natalizia, saranno il Coro Farnesiano, alle 16 in piazza Sant’Antonino (scalinata della porta del Paradiso) e il Coro Alpino Valtidone, alle 16.40 in piazzetta Mercanti. Appuntamento invece alle 17.30 con la Banda Ponchielli, che si esibirà nelle vie del centro storico, con partenza all’ombra dell’albero di Natale in piazzetta Mercanti e arrivo e concerto finale sulla scalinata della Munta’ di Ratt in via Mazzini.
Si ripeteranno, sabato 16 e domenica 17, anche le attività di animazione in piazza Duomo a cura di Blacklemon e Unione Commercianti. Dalle 15.30 alle 17.30, streetshow di giocoleria, acrobazie e manipolazione, anche con la spettacolare roue cyr, musica con l’esecuzione delle arie di Mozart a Bach e un’esibizione dal vivo del coro I Tasti Neri, visite guidate gratuite della Cattedrale e della piazza a cura della Società Atlante. Non mancherà l’esposizione di presepi, natività e foto storiche di Piacenza nelle vetrine e nei negozi di piazza Duomo, dove i titolari di pubblici esercizi proporranno un’offerta di vin brulé, bevande calde e specialità della tradizione piacentina.

Sempre domenica 17, sotto i portici di palazzo Gotico, i panificatori piacentini prepareranno un megapanettone da record dedicato a Piacenza, del peso di 500-600 chilogrammi, che verrà tagliato e distribuito alle 16.30, alla presenza dell’assessore alla Valorizzazione del Centro storico, Filiberto Putzu e del presidente dell’Associazione Panificatori, Alberto Sala. In piazza Duomo, dalle 10 alle 19, sarà la volta di “Cioccolato in piazza… ma non solo”, degustazione e vendita di specialità al cioccolato, mentre nel pomeriggio, spazio di nuovo alle bande di Babbo Natale, dalle 16 alle 18 in piazzetta Mercanti, con la formazione corale polifonica

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp