Due scavi alla ricerca di tesori archeologici nascosti sotto piazza Duomo

31 Gennaio 2018 20:40

Che ci sia un tesoro nascosto sotto i sampietrini di piazza Duomo si sa da qualche secolo. Ma finalmente, una volta trovati i fondi (almeno 50mila euro), partirà la caccia a questi tesori nascosti. Ne hanno parlato allo Spazio Biffi di via Chiapponi il direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio Manuel Ferrari e il presidente di Domus Justinae Tiziano Fermi: a loro è spettato il compito di delineare l’area archeologica di piazza Duomo oggetto di un progetto di scavo già comunicato al ministero, per sostenere la candidatura piacentina a Capitale della cultura 2020.

“Abbiamo una documentazione medioevale ricca, che conferma l’esistenza di una serie di edifici in quella che oggi è la piazza della Cattedrale”, ha spiegato Fermi.
L’Ufficio dei beni culturali della Diocesi sta, invece, ricostruendo più nel dettaglio il posizionamento degli edifici: “Ad oggi sono state individuate due aree di particolare interesse – ha evidenziato Ferrari – una è quella della colonna dell’Immacolata posizionata a metà Ottocento, mentre l’altra è quella del parcheggio interno al Palazzo Vescovile”.


© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp