Si apre con il dramma “Filumena Marturano” la stagione di prosa

23 Ottobre 2018 04:48

E’ forse una delle più belle e amate commedie del grande Eduardo De Filippo quella che andrà in scena questa sera, martedì 23 ottobre, alle 21 al Teatro Municipale di Piacenza. Si tratta di “Filumena Marturano“, interpretata da due mostri sacri della scena teatrale italiana come Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio, con la regia di Liliana Cavani. Lo spettacolo andrà in scena sul palcoscenico del principale teatro piacentino anche domani sera alle 21.

Un esordio con il botto per la Stagione di Prosa “Tre per Te” 2018/2019 del Teatro Municipale, una proposta targata Teatro Gioco Vita (sotto la direzione artistica di Diego Maj), con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.

“Filumena Marturano” è una delle commedie italiane del dopoguerra più conosciuta e rappresentate all’estero. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp