Inaugurato lo Spazio Luzzati. Il sindaco: “Risorsa culturale per la nostra città”

13 Aprile 2019 16:18

Da oggi, sabato 13 aprile, Piacenza ha uno spazio culturale in più, che si è mostrato per la prima volta al pubblico proprio questo pomeriggio. E’ lo “Spazio Luzzati“, plasmato dalla collaborazione tra Editoriale Libertà e Teatro Gioco Vita.

Lo stabilimento che fino a qualche anno fa ospitava la rotativa che stampava il quotidiano Libertà, è rinato grazie all’universo coloratissimo di Emanuele Luzzati, lo scenografo e illustratore genovese due volte candidato all’Oscar e ispiratore di Teatro Gioco Vita. “Uno spazio magico, nel quale si ritorna bambini – ha commentato la presidente di Editoriale Libertà Donatella Ronconi -. Ringrazio Diego Maj per aver scelto il nostro spazio, donandoci l’opportunità di ospitare l’universo di un artista unico come Luzzati. Libertà non deve essere soltanto un luogo di informazione, ma la casa di tutto ciò che c’è intorno all’informazione”.

In via Giarelli, dove è avvenuta l’inaugurazione, erano presenti anche numerose autorità cittadine, tra cui il sindaco Patrizia Barbieri: “Editoriale Libertà – ha affermato il primo cittadino – sta riuscendo nel progetto di costituire una vera e propria cittadella culturale, una risorsa importante per la nostra città. Come amministrazione comunale siamo molto grati alla signora Ronconi e a Diego Maj, uniti in una sinergia tra pubblico e privato per incentivare sempre più quello che è il richiamo e l’attrattività della nostra città. Questa collaborazione è un tassello in più per tutte quelle grandi operazioni di cultura che Piacenza sta portando avanti”.

“Lo Spazio Luzzati – ha infine commentato Diejo Maj d Teatro Gioco Vita – è un luogo permanente nel quale custodire arte e teatro. E’ al tempo stesso un museo, uno spazio interattivo, una casa per gli artisti ma soprattutto una casa per gli artisti”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp