Piccolo museo di Poesia, ultima mostra: gli scatti di Alexandra Mitakidis

29 Settembre 2019 04:49

L’inizio della fine del Piccolo museo della Poesia ha il volto delle fotografie luminose di Alexandra Mitakidis. Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, nella sala espositiva di via Pace, è stata inaugurata una mostra dal titolo “Geometrie e incastri di luce” con gli scatti dell’artista triestina e i contenuti teorici del cosiddetto “realismo terminale” di Guido Oldani.

L’evento, condotto dal direttore Massimo Silvotti, ha rappresentato l’ultima tappa del Piccolo museo della Poesia: dal 31 dicembre, infatti, la collezione piacentina di reperti poetici e libri antichi abbandonerà gli attuali locali nei pressi di piazza Duomo (a causa dei costi d’affitto eccessivi) alla ricerca di nuovi spazi e finanziamenti da parte di qualsiasi ente interessato.

Con il Comune di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Banca di Piacenza – va ricordato – è in corso un dialogo concreto per salvare e valorizzare la prestigiosa esposizione poetica, trasferendola probabilmente all’interno dello spazio mostre di palazzo Farnese. Fatto sta, comunque, che l’apertura della mostra “Geometrie e incastri di luce” – applaudita da una buona presenza di cittadini – è stata a tutti gli effetti l’iniziativa finale nella sala di via Pace, ovvero la sede odierna del Piccolo museo della Poesia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp