Presentato a Palazzo Galli

“Da cent’anni e tra cent’anni”, il libro su Confagricoltura Piacenza

12 novembre 2019

“Confagricoltura Piacenza: da cent’anni e tra cent’anni” è il libro che ha dato il via alla giornata celebrativa del centenario della associazione piacentina di agricoltori.

Frutto della collaborazione tra Daniela Morsia, studiosa ed esperta conoscitrice della storia dell’agricoltura ed Elena Gherardi, giornalista e responsabile della comunicazione di Confagricoltura Piacenza, l’opera raccoglie storia e testimonianze di una corporazione nata un secolo fa per opera di alcuni imprenditori della terra.

“Era il 17 settembre 1919 quando a Piacenza nasceva Confagricoltura Piacenza che allora si chiamava “Associazione Agricoltori Piacentini” – spiega Filippo Gasparini presidente dell’Associazione – . Fu la prima e per molto tempo unica, associazione di imprenditori agricoli del nostro territorio. Con tutta la gratitudine e l’orgoglio di appartenenza, ho sentito il dovere, insieme a giunta esecutiva e consiglio direttivo, di festeggiare l’evento attribuendogli la giusta importanza. Vorremmo che questo traguardo fosse un’occasione per condividere con orgoglio la nostra storia e la responsabilità che quotidianamente ci assumiamo nel voler continuare a dare il nostro contributo al settore agroalimentare, all’economia, al lavoro e alla bellezza del territorio”.

© Copyright 2019 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Economia e Politica Piacenza

NOTIZIE CORRELATE