Cinema all’aperto al Daturi: si parte il 1° luglio con “I vitelloni” di Fellini

22 Giugno 2020 13:34

Gli appassionati cinefili possono stare tranquilli: Piacenza avrà la sua rassegna di cinema sotto le stelle. L’associazione Cinemaniaci ha infatti reso noto il programma di proiezioni estive.

“I Vitelloni” di Federico Fellini con Alberto Sordi sarà il film d’apertura mercoledì 1° luglio alle 21.45 all’Arena Daturi. Un doppio omaggio al cineasta riminese e all’attore romano, nati rispettivamente il 20 gennaio e il 15 giugno 1920 e che, quindi, avrebbero compiuto 100 anni. Due ambasciatori del cinema italiano nel mondo, figure indimenticabili della cultura popolare del Novecento.

Giovedì 2 luglio il primo film della stagione cinematografica: “Parasite”, uno dei film dell’anno e probabilmente del decennio. Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes che si è potuto fare, quello del 2019 (ricordiamo che nel maggio 2020 il lockdown francese ha impedito lo svolgimento della kermesse) e Premio Oscar per il Miglior film (prima volta per un film non in lingua inglese) e per il Migliore regista. Il coreano Bong Joon-Ho, già autore del bellissimo Snowpiercer (Daturi 2014) è presente nella rassegna di quest’anno con un altro suo film, “Memorie di un assassino”, distribuito in Italia sull’onda del successo agli Oscar. Dato il numero di posti limitato per rispettare le norme anti-Covid e dato che Parasite è un film molto atteso, sarà proposto in replica sabato 22 agosto.

La rassegna proseguirà domenica 5 luglio con una serata speciale: il film in programma è “Villetta con ospiti”, interpretato da Marco Giallini e Michela Cescon, e la proiezione sarà accompagnata dal regista Ivano De Matteo e dalla cosceneggiatrice Valentina Ferlan.

Lunedì 6 luglio uno dei maggiori successi della stagione “Cena con delitto – Knives Out” con Daniel Craig, Ana de Armas, Chris Evans, Joseph Gordon-Lewitt, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Christopher Plummer e Michael Shannon.

Mercoledì 8 sarà la volta di “Hammamet” di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, uno dei film italiani più importanti dell’anno. Il 9 niente cinema, ma dal 10 luglio la programmazione avrà una maggiore regolarità con una media di sei proiezioni alla settimana. E l’inizio a pieno regime del cinema all’aperto 2020 non poteva che essere con “Joker” di Todd Phillips, Leone d’oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia, con uno strepitoso Joaquin Phoenix, Oscar come miglior attore protagonista (venerdì 10 e sabato 11 luglio).

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

CHE COSA CAMBIA
“L’arena estiva nel 2020 – fa sapere l’associazione Cinemaniaci – ha limiti oggettivi dovuti alle norme anti-Covid. Al massimo 160 posti invece di 400 per garantire il distanziamento fisico in platea, ma con possibilità di sedersi accanto per i “congiunti”. Verranno aperti presto cancelli e biglietteria, ma entreranno solo le persone con il posto, mentre le persone eccedenti saranno invitate, senza bisogno di scendere, a tornare un altro giorno. Il criterio è sempre quello del ‘chi prima arriva meglio alloggia’. Da qui l’importanza degli spettacoli in replica per i film più attesi. Inoltre, introduciamo l’abbonamento 10 ingressi per semplificare l’ingresso, specialmente nelle serate in cui è prevedibile un maggior afflusso di persone. Come dice l’ordinanza regionale, la mascherina si può togliere durante la fruizione del film. Il pubblico è invitato a tenere comportamenti responsabili nel rispetto delle linee guida per contenere la diffusione del Covid-19 attenendosi alle disposizioni anti-assembramento in fase di entrata e uscita e nel raggiungere il punto bar o i servizi igienici. L’inizio degli spettacoli fino a metà luglio è alle 21:45 (poi alle 21:30), l’apertura dell’ingresso 45 minuti circa prima dell’orario di inizio indicato. Al nostro bar questa estate non troverai il caffè. Ringraziamo il Comune di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Regione Emilia-Romagna. Prossimamente pubblicheremo il programma completo con i film in calendario fino all’inizio di settembre”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp