“Il museo a domicilio”, ultima puntata per la Galleria Alberoni su Telelibertà

26 Febbraio 2021 17:50

Si conclude, con la quarta ed ultima puntata in programma su Telelibertà, l’iniziativa dell’Opera Pia Alberoni, “Il museo a domicilio”, un poker di brevi video racconti con la regia di Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli alla riscoperta di storie, personaggi, capolavori artistici e architettonici in compagnia delle guide storiche dell’istituto.

L’ultimo episodio va in onda sabato 27 alle ore 20.20 su Telelibertà, in coda al telegiornale e al nuovo format “Le delizie dell’arte”.

La quarta puntata è dedicata da Maria Rosa Pezza alla figura del cardinale: “Giulio Alberoni, una vita scolpita nel marmo”. La guida ci riporta dunque all’interno della Chiesa di San Lazzaro, la cui prima cappella a sinistra è interamente dedicata al cardinale e occupata dal suo Mausoleo, fatto di marmi pregiati e dai colori raffinati che contrastano con il bianco del marmo di Carrara delle bellissime sculture realizzate dall’artista don Giovanni Cybei.

Pezza, presentandoci il Mausoleo del Cardinale e le splendide sculture che lo adornano, ci racconta anche la vita e il carattere di Giulio Alberoni, fondatore del Collegio omonimo, aperto nel 1751, poco prima della sua morte.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp