Torna il cinema all’aperto: al Daturi 45 serate dal 27 giugno al 10 settembre

19 Giugno 2021 19:11

Torna una delle rassegne estive più amate dai piacentini: la manifestazione, organizzata da Arci Piacenza e Cinemaniaci, giunge quest’anno alla maggiore età. Anche questa estate cinematografica è condizionata dalla pandemia e in qualche misura maggiormente rispetto al 2020, dato che le sale sono rimaste chiuse per tantissimo tempo e la distribuzione cinematografica si è bloccata (eccezion fatta per i film distribuiti direttamente su piattaforme online). Ciononostante il cartellone prevede 42 film spalmati su 45 serate (un film, The Father, verrà proiettato tre volte, di cui una in lingua originale con sottotitoli in italiano; un altro, In the Mood for Love due volte, di cui una in lingua).

Restando sui numeri, 15 film sono produzioni italiane (di cui 8 afferenti alle rassegne Fice “Accadde domani” e 1 a “Doc in tour”), 7 proiezioni in lingua originale, 8 film restaurati (quelli di Wong Kar-wai, Il favoloso mondo di Amelie e The Elephant Man), 5 documentari, 3 film di autori locali, 3 titoli della rassegna Ucca “L’Italia che non si vede”, 6 film della rassegna dedicata a Wong Kar-wai, il regista cinese più occidentale e forse amato della sua generazione in Europa, 3 film con divieto (2 VM18 e 1 VM14), 6 spettacoli a ingresso gratuito, 3 serate con Asp Città di Piacenza, 1 serata con Lambda Arcigay.

Presenti 6 film diretti da registe donne: Nunzia De Stefano, Elisa Amoruso, Emma Dante, Chloé Zhao, Philippa Lowthorpe e Shannon Murphy.

Come sempre c’è spazio per alcune cinematografie minori, infatti alcuni film provengono da Svezia, Grecia, Messico, Australia, Cina e Polonia.

Film d’apertura: “Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti sull’artista Ligabue interpretato da uno straordinario Elio Germano.

Scorrendo il programma si noterà un calendario disomogeneo, fortemente sbilanciato su agosto: 17 serate tra giugno e luglio, 23 serate in agosto e 5 in settembre. Tra le novità c’è l’orario: fino al 18 luglio l’inizio previsto per gli spettacoli è intorno alle ore 21:45, dal 19 luglio intorno alle 21:30, in agosto intorno alle 21:15 e in settembre intorno alle 21:00.

Ragazze e ragazzi dei licei Cassinari e Gioia partecipano alle attività di comunicazione e organizzazione della rassegna grazie a uno stage attivato con l’associazione Cinemaniaci con il coordinamento di Piero Verani e Francesca Imbesi.

Sicura la presenza dell’attore Denis Campitelli domenica 27 giugno in occasione della proiezione di “Volevo nascondermi” durante la serata inaugurale.

Molti titoli in rassegna sono stati presentati nei principali festival italiani e internazionali; il 13 luglio proiettiamo “Notturno” di Rosi, film che è stato scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Academy Awards, cioè agli Oscar; c’è un film giallo da non perdere come “Roubaix, une lumière” (7 agosto); il 12 agosto c’è un’anteprima nazionale (con “Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera”); il film di Ferragosto è “Mandibules – Due uomini e una mosca”, che presenteremo tre film in collaborazione con ASP Città di Piacenza.

La rassegna punterà su alcuni dei titoli usciti in sala ultimamente quali “The Farher” e “Il cattivo poeta”, “Minari” e “Maledetta primavera”, “Estate ‘85” e “Le sorelle Macaluso”. Presenteremo varie opere prime, per esempio “Due”, “I predatori” e “Babyteeth”. E poi gli ultimi film di Pupi Avati (“Lei mi parla ancora”) e David Fincher (“Mank”). Presenteremo un documentario sul personaggio di Nilde Iotti con Paola Cortellesi.

Preziosa la rassegna nella rassegna Una questione di stile – Il cinema di Wong Kar-Wai in versione restaurata: “In the Mood for Love”, “Hong Kong Express”, “Happy Together”, “Angeli perduti”, “Days of Being Wild” e il film d’esordio del regista, “As Tears Go By.” Tutti i titoli sono stati restaurati grazie a un lavoro meticoloso curato dallo stesso regista) e per far conoscere Wong Kar-Wai alle nuove generazioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp