A Bobbio riparte lo storico corso in regia di “Fare Cinema”

26 Giugno 2021 11:11

Sarà Giorgio Diritti – trionfatore ai David di Donatello con sette statuette per il suo “Volevo nascondermi” – a condurre l’edizione 2021 dello storico corso di alta formazione in regia cinematografica “Fare Cinema”.

Fondazione Fare Cinema – presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini – ha infatti affidato al regista bolognese la direzione del corso che è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio.

Dopo Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Franco Piavoli, Daniele Ciprì, sarà dunque Diritti a dirigere a Bobbio un nuovo cortometraggio ambientato nel borgo più bello d’Italia, facendosi affiancare dai corsisti e dalla sua troupe di professionisti.

“La collaborazione con Diritti è iniziata nel 2019 con un corso di scrittura e regia culminato nella realizzazione del cortometraggio Zombie che abbiamo presentato alla Settimana della Critica di Venezia nel 2020 – dice Pedrazzini – e mi è sembrato naturale continuare il virtuoso percorso intrapreso, proponendogli di dirigere l’edizione 2021 del nostro corso storico. In questi anni ho avuto modo di conoscere Diritti e credo che abbia, oltre al talento, la capacità e il desiderio di motivare i giovani, di trasmettere loro entusiasmo e forza, come ha recentemente dimostrato nel suo intervento nel contesto del nostro progetto di cinema per le scuole L’Ora di Cinema, durante il quale raccontando il suo Volevo nascondermi ha esortato i ragazzi a coltivare le proprie passioni”.

Esprime la sua soddisfazione il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali: “Dopo la pausa forzata delle attività in presenza, è una gioia poter accogliere di nuovo a Bobbio lo storico corso di regia Fare Cinema che insieme al Bobbio Film Festival e ha reso negli anni il nostro borgo la città del cinema”.

Il corso si terrà a settembre distante dal Bobbio Film Festival e il numero dei partecipanti sarà limitato (10 corsisti) per prevenire e limitare il rischio di assembramenti e ottemperare al meglio alle norme prescritte dai protocolli di legge.

COME ISCRIVERSI – Il corso, intensivo e residenziale, si terrà a Bobbio dal 31 agosto all’11 settembre. Chiunque intenda partecipare al corso dovrà inviare all’indirizzo e mail [email protected] entro e non oltre il 17 luglio la domanda d’iscrizione, il curriculum, un soggetto cinematografico e l’indicazione di un reparto di interesse oltre la regia tra produzione, fotografia, costumi, scenografia, presa diretta ed edizione. Il testo del bando e tutte le informazioni sul sito www.fondazionefarecinema.it.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp