Il piacentino Giuseppe Colpani nuovo direttore generale del Cnr

23 Luglio 2021 04:47

E’ il piacentino Giuseppe Colpani il nuovo direttore generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr): l’incarico gli è stato conferito all’unanimità dal consiglio di amministrazione dell’ente su proposta della presidente Maria Chiara Carrozza, a valle di un processo di selezione fra circa 50 manifestazioni di interesse pervenute a seguito di un avviso pubblico emanato lo scorso maggio.

In servizio dal 1 settembre, Colpani raccoglierà il testimone dal direttore generale uscente Giambattista Brignone e resterà in carica per la durata del mandato della presidente. Colpani, che lascia la direzione generale dell’Università di Roma Tor Vergata, nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di direzione in diverse importanti istituzioni, tra cui l’Università di Bologna e l’Area Science Park di Trieste. La sua attività si è sviluppata negli anni in ambito sia pubblico sia privato (in particolare, il gruppo Ferruzzi-Montedison). All’inizio della sua attività è stato anche direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Ha maturato esperienze negli ambiti associativi universitari a livello nazionale e internazionale, in qualità di vice presidente vicario dell’Associazione nazionale dei direttori generali universitari (Codau) e, oggi, di responsabile nazionale della formazione manageriale e dell’internazionalizzazione.

A livello europeo è rappresentante italiano alla Round Table dell’Associazione Humane, Chairman dello Steering Committee Professional Pathways e membro dell’Advisory Board per l’analisi dell’evoluzione della figura del direttore generale negli atenei europei. Numerosi gli incarichi ricoperti nel tempo in società ed enti del settore. È inoltre autore di diverse pubblicazioni sui temi del management universitario e degli enti di ricerca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp