Verso il nuovo digitale terrestre, è scattato il bonus tv. Come ottenerlo

24 Agosto 2021 12:09

E’ scattato lunedì 23 agosto il bonus tv, introdotto dal governo per la sostituzione degli apparecchi non compatibili con i nuovi standard trasmissivi che verranno introdotti con l’avvio del nuovo digitale terrestre. Un cambio di tecnologia che di fatto impone di cambiare l’apparecchio o di acquistare uno specifico decoder. Per venire incontro alle necessità di milioni di persone che decideranno di cambiare la tv, l’esecutivo ha messo in campo uno stanziamento iniziale 250 milioni di euro che potrebbero essere incrementati con l’aumentare delle richieste.

BONUS PER TUTTI – Il bonus, che non prevede limiti di Isee, consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva.

COME OTTENERE IL BONUS TV – Per richiederlo – fa sapere il ministero – occorrerà presentarsi dal rivenditore o presso un’isola ecologica autorizzata portando con sé la vecchia tv e l’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito del Mise.  I rivenditori di apparecchi televisivi possono accedere alla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio del bonus.

NUOVO STANDARD – Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali. Il processo, determinato dalla necessità di liberare la banda 700 Mhz, molto utilizzata in Italia, soprattutto dalle tv locali, per far spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia, ha subìto uno slittamento per consentire un percorso più graduale. Lo switch off del segnale inizierà non prima del 15 ottobre 2021.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp