Il 31 dicembre al Municipale il tradizionale concerto di San Silvestro: ricco programma

27 Dicembre 2021

Torna al Teatro Municipale di Piacenza il tradizionale appuntamento con il “Concerto di San Silvestro”: venerdì 31 dicembre, ore 18, l’Orchestra Farnesiana diretta da Leonardo Sini e il soprano Silvia Dalla Benetta saranno gli interpreti di un programma impaginato nel segno di celebri ouverture, preludi, arie e romanze tra le più amate del repertorio operistico.

Da “La gazza ladra” al “Barbiere di Siviglia” rossiniano, senza dimenticare Giuseppe Verdi con la “Sinfonia di Un giorno di regno”, Georges Bizet con il “Preludio di Carmen” e autori imprescindibili per il periodo delle feste quali Johann Strauss e Franz Lehár, il concerto si concluderà sulle note della celebre “Danza delle Ore” de “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli.

Non solo musica, anche la danza dell’Étoile Ballet Theatre sarà protagonista, nei video realizzati da Blacklemon in luoghi simbolici della città di Piacenza, con le coreografie interpretate dai primi ballerini Ines Albertini, Walter Angelini e da tutto il corpo di ballo.

A dirigere l’Orchestra Farnesiana uno dei più talentuosi direttori della sua generazione, Leonardo Sini, vincitore del prestigioso Solti International Conducting Competition e recentemente applaudito all’Opéra Bastille, oltre che al Maggio Musicale, al Petruzzelli di Bari, al Carlo Felice di Genova e in altri importanti teatri. Voce solista il soprano Silvia Dalla Benetta, dotata di grande estensione vocale e considerata un’artista di riferimento della grande tradizione italiana per il repertorio drammatico di agilità.

Al Teatro Municipale fa ritorno l’Orchestra Farnesiana, nata a Piacenza, che annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee.

Si ricorda che, come da disposizioni vigenti, l’accesso agli spettacoli è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina di tipo Ffp2.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà