Iniziato il restauro delle opere di Felice Boselli. “Sarà possibile visitare i lavori”

09 Marzo 2022 13:16

“Presentiamo l’inizio dei lavori di restaurazione di due opere che sono ai musei di Palazzo Farnese dal 2007 e che grazie a questo importante intervento torneranno a risplendere della loro originaria bellezza” le parole dell’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi che – all’interno dell’Alcova della Pinacoteca di Palazzo Farnese – ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’intervento di restauro delle due tele che compongono la “Natura morta” di Felice Boselli.

Lavori sostenuti da Coop Alleanza 3.0 grazie al progetto “Opera tua!” che – attraverso una gara sui social – aveva visto prevalere i dipinti esposti nella mole vignolesca sulla “Annunciazione con i Santi Caterina e Sebastiano” custodita al Museo della Pilotta di Parma. “Negli scorsi mesi c’è stata una sana competizione tra le nostre città. Competizione che siamo felici e orgogliosi di aver vinto – ha commentato Papamarenghi -. Le due opere hanno bisogno di ritornare al loro originario splendore e questa bella sinergia permetterà alla comunità culturale piacentina e nazionale di riammirare le tele di Felice Boselli”.

Insieme all’assessore Papamarenghi, la direttrice dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonella Gigli che ha riportato alcune curiosità sulle due opere, la presidente del Consiglio di Zona e dell’Area Sociale Vasta Parma-Piacenza di Coop Alleanza 3.0 Paola Rossi ed Enrico Bressan, presidente di Fondaco Italia, la società attiva nella valorizzazione dei beni culturali che, in collaborazione con l’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali, ha curato il progetto – patrocinato dal Touring Club Italiano – e selezionato le opere oggetto di attenzione.

“Opera tua è un progetto che riguarda tutti i territori in cui è attiva la cooperativa – ha spiegato Paola Rossi – l’intento di Opera tua è di riportare allo splendore originario simboli della nostra cultura e coinvolgere in prima persona i cittadini”.

Enrico Bressan infine ha evidenziato la forza della collaborazione tra pubblico e privato quando si parla di cultura. “Con queste iniziative stiamo creando un museo diffuso che ripercorre tutta l’Italia, valorizzando le opere d’arte di pittori locali – le sue parole -. Altrettanto importante sottolineare l’interesse della gente che ha votato e ha dimostrato particolare attenzione al mondo dell’arte”.

Proprio con l’intento di coinvolgere le persone e gli appassionati, la direzione dei musei civici di Palazzo Farnese ha deciso di rendere visitabili i lavori di restauro che prevedono “indagini preliminari a infrarosso, a contrasto, la pulitura, l’eventuale reintegro della tela, l’eliminazione di eventuali crettature, il ritocco pittorico e l’applicazione del protettivo” come hanno spiegato le restauratrici presenti alla conferenza stampa.

FOTO GALLERY MAURO DELPAPA:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp