Paesaggi, trekking, natura: torna su Telelibertà “Sentieri piacentini” con 17 episodi

16 Aprile 2022 11:00

Dopo il successo delle prime 7 puntate proposte l’anno scorso in versione invernale, “Sentieri piacentini”, il format dedicato al trekking e alle passeggiate più suggestive delle nostre incantevoli vallate, torna a grande richiesta su Telelibertà dal prossimo 16 aprile, ogni sabato fino al 6 agosto alle 20.05 dopo il TGL. Sono in programma 17 episodi: i primi 10 inediti, realizzati la scorsa estate, mentre i rimanenti 7 si offriranno come una riproposizione di quelli già trasmessi, in veste aggiornata e migliorata.

L’autore è sempre Roberto Salini, escursionista, fotografo e videomaker di Pontenure tra i fondatori del gruppo “La Fenice” insieme ad Elisabetta Premoli, Luigi Ziotti e Rodolfo Villaggi.

Salini svela innanzitutto qualche novità tecnica. “Ho portato una telecamera in più – racconta l’escursionista e videomaker piacentino – per riprese a 360 gradi. Il risultato è più movimentato, intrigante e professionale. Ero partito quasi per gioco, non ero del tutto soddisfatto del risultato e invece le puntate hanno avuto un successo incredibile. La gente mi scrive, per consigli e dritte; c’è chi per ragioni anagrafiche o per aver emigrato mi ha confidato la sua emozione nel rivedere quei luoghi, sono stati i complimenti più emozionanti”.

Racconta Salini di aver fatto tesoro di alcuni consigli ricevuti: “introdurre la Valtidone, che inizialmente non avevo trattato, e realizzare puntate più lunghe, da 15-18 a 25-30 minuti. Mi hanno chiesto di raccontare di più: non è facile parlare da soli in mezzo al bosco, ma ho fatto del mio meglio! Variando infine le colonne sonore e lavorando su alcuni difetti tecnici devo dire che adesso queste puntate piacciono molto anche a me, quindi mi auguro che risulteranno ancora più belle per tutti”.

Infine, due semplici consigli per tutti. “Non portatevi la mascherina nel bosco, ne ho viste davvero troppe cadute o gettate a terra: non serve e il risultato è davvero brutto a vedersi”. Poi: prendetela comoda e spalancate i sensi. Non si va con le gambe, ma con gli occhi, l’olfatto e l’udito, specialmente se volete avvistare qualche animale prima che scappi lontano da voi”.
Ecco dunque il palinsesto e una breve sinossi della serie, puntata per puntata.

Sabato 16 aprile si partirà con “Le tre Pietre”: Perduca, Parcellara e Pietra Marcia, tra il torrente Dorba, orchidee, cinghiali, vette e una grotta semisconosciuta. Il 23: “Sua maestà il Ragola”, vetta regina della Valnure; panorami imponenti, pascoli, caprioli e splendide fioriture. Il 30 si passerà in Valdarda con “La Croce dei Segni”, Parco Provinciale, Rio Roncaccio e cascatelle, fino al Sentiero del Diavolo.
Il 7 maggio si andrà nella “Valle del Restano”, gioiello verde smeraldo incastonato nei primi contrafforti della Valnure. Il 14 ecco la Valtidone con “La Rocca e le sue grotte”, dal fondovalle del Chiarone al Monte San Martino. Il 21: “Da Cassimoreno al Bino” ricoperto di ninfee, per ammirare infine la cascata dell’Aquila. Il 28: “I Piani d’Aglio” risalendo l’omonimo torrente, il poco noto Monte Mangiapane, le creste rocciose del Concrena e Poggio Alto.

Protagonisti il 4 giugno “I pascoli dell’Aserei”; l’11 e il 18 “I due Curiasca”, a San Michele di Coli, poi da Marsaglia a Metteglia.
Dal 25 giugno al 6 agosto, le puntate invernali 2021 in versione rivista: “Autunno in Valnure”, “La testata della val d’Arda”, “Il tramonto sul Crociglia”, “La cresta del Capra”, “La valle Tribolata”, “I laghetti nascosti” ed infine “La Penna in bianco”.

 

SCOPRI, VIVI, GUSTA TUTTA LA PROVINCIA CON SCOPRIPIACENZA

 

LE GUIDE ESCURSIONISTICHE DEL PIACENTINO:

Sentieri Piacentini Vol. 1

Sentieri Piacentini Vol. 2

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp