Elezioni, sondaggio del centrosinistra: “Tarasconi in vantaggio di 10 punti”

27 Maggio 2022 13:38

Katia Tarasconi in vantaggio di dieci punti. E’ quanto registra il sondaggio commissionato dalla coalizione di centrosinistra all’agenzia “Piave”, realizzato tra il 9 e il 14 maggio sulla base delle risposte di 804 intervistati, campione con rappresentatività pari al 95%.
Al primo turno del 12 giugno prossimo, Tarasconi, candidata sindaco del centrosinistra, prenderebbe il 42,9% a fronte del 33% di Patrizia Barbieri, sindaco uscente ricandidata per il centrodestra. Al terzo posto, con il 12,1%, Stefano Cugini, di Alternativa per Piacenza, quindi con l’8,7% Corrado Sforza Fogliani, candidato di Liberali-Terzo polo, a seguire Maurizio Botti, di Piacenza Rinasce, al 2,1% e Samanta Favari, della lista 3V, all’1,3%.
Al ballottaggio tra Barbieri e Tarasconi, quest’ultima prevarrebbe con il 60,8% contro il 39,2% della rivale.
Da segnalare che a fronte del 62,8% di intervistati che esprime una preferenza, il restante 37,2% si divide tra chi “non pensa di votare ma potrebbe cambiare idea” – pari al 27,9% – e il 9,3% che “non voterà sicuramente”.
“Abbiamo commissionato un sondaggio qualche giorno fa per avere uno strumento di valutazione in più in quest’ultima fase della campagna elettorale – ha dichiarato Tarasconi -. Il risultato è stato più che confortante, quasi esaltante direi, ma l’abbiamo preso per quello che è e abbiamo deciso di non sbandierarlo ai quattro venti per non “distrarci”, per non spostare l’attenzione dai temi alle ipotesi, dal presente al futuro. Un futuro imminente, che tra pochi giorni diventerà realtà.
Ma visto che nel dibattito di queste ore si è infilato (di nuovo) il tema sondaggio, ecco il nostro. Che “prevede” un risultato totalmente ribaltato rispetto a quello di cui abbiamo letto in queste ore, nel quale qualcuno, oltre a stravincere le elezioni, pare si appresti a vincere anche le Olimpiadi e i Mondiali.
Come andrà a finire davvero, lo decideranno i piacentini il 12 giugno, tra pochissimo.  Bene, ora che tutti abbiamo detto che vinceremo a mani basse in base ai nostri rispettivi sondaggi, possiamo andare avanti a confrontarci tra le persone sulla Piacenza che vogliamo per noi e per i nostri figli”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp