Manifatturiero, Colosimo (FdI): “Più orientamento scolastico già alle medie”

01 Giugno 2022 16:38

“Negli ultimi anni ho letto e ascoltato più volte gli accorati appelli del mondo industriale piacentino, a corto di giovani tecnici da inserire nel personale. Domanda e offerta spesso non s’incontrano nel nostro territorio e lavori ben remunerati non vengono coperti. Il tema, quello della formazione scolastica e professionale, non riguarda solo Piacenza. Ma nel nostro piccolo possiamo comunque fare qualcosa per invertire la tendenza”. Così interviene Marco Colosimo, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e candidato consigliere alle prossime amministrative.

“Innanzitutto, occorre partire dalle scuole medie – prosegue Colosimo – spesso non si ha la maturità e consapevolezza, a 13 e 14 anni, di saper scegliere cosa è meglio per il proprio futuro. E le famiglie non sempre sono buone consigliere. Frequentare con impegno e profitto un istituto tecnico e professionale può aprire, nel nostro territorio, sbocchi lavorativi interessanti”.

Colosimo ricorda che Piacenza non offre solo posti di lavoro nel comparto della logistica. “Il manifatturiero, la meccanica, la meccatronica piacentina sono settori d’eccellenza. Come Comune non possiamo voltarci dall’altra parte quando gli imprenditori lanciano il grido d’allarme: dobbiamo aiutare l’industria piacentina nell’essere più attrattiva per i nostri ragazzi”. L’esponente di Fratelli d’Italia, infine, rimarca anche l’importanza di una presenza più femminile.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp