Piacenza Coraggiosa: “La cultura sia sinonimo di professionalità e crescita”

08 Giugno 2022 18:16

“Dopo il Covid, con una guerra alle porte dell’Europa, rilanciare gli investimenti nella cultura come elemento di coesione sociale e di rilancio economico è fondamentale” il monito dei candidati di “Piacenza Coraggiosa” durante l’iniziativa intitolata “Respira Piacenza”.

L’intenzione era infatti di riflettere sulle difficoltà che spesso gli artisti e gli animatori culturali e del tempo libero si trovano ad affrontare nella nostra città. “La cultura è uno strumento che la nostra città deve utilizzare meglio di come fatto negli ultimi anni. Con la cultura si mangia, si cresce e si diventa comunità inclusiva – spiegano Serena Groppelli, capolista di Coraggiosa e Alessandro Fornasari, candidato ed ex presidente dell’Arci provinciale –. Valorizzare una cultura come elemento di scambio, anche intergenerazionale, è fondamentale per il futuro della città. Alta o popolare che sia, la cultura è lo specchio della Piacenza che vogliamo. Quella stessa cultura che ci auguriamo possa diventare sempre più sinonimo di professionalità e crescita”.

La lista “Piacenza Coraggiosa” riprende una proposta lanciata sulla necessità di una maggiore strutturazione e investimento da parte del pubblico sul tema cultura e tempo libero. “Occorre migliorare in termini di fiducia, competenze, messa in disponibilità di spazi e semplificazione burocratica. Per quanto riguarda invece i soggetti attivi e promotori, occorre maggiore capacità di collaborazione e assunzione di responsabilità. Insieme si può rendere più accessibile la possibilità di agire cultura e tempo libero – concludono Groppelli e Fornasari – questo significa rendere più accessibile la nostra città, oltre che a promuoverla positivamente”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp