“Appalto Adidas, i 200 lavoratori salvaguardati”:
Cgil e Cisl firmano l’accordo

20 Ottobre 2022 12:14

I sindacati di categoria di Cgil e Cisl comunicano con soddisfazione la positiva chiusura della vertenza per i 200 lavoratori del magazzino di via Strinati, a Piacenza, impegnati nell’appalto Adidas, che lascerà il sito a partire dal 30 giugno 2024.
L’accordo generale è stato firmato dai segretari generali di Filt-Cgil e Fit-Cisl di Piacenza, Massimo Tarenchi e Salvatore Buono, e da Karim Mansar (Filt) e Barbara Murelli (Fit) e dalle rispettive Rsa, con le controparti Adidas Trading srl, Difarco srl, MM Operations e Kuehne+Nagel.
Una firma arrivata alle 22.00 di ieri, dopo oltre 10 ore di trattativa.
Stamane l’accordo è stato approvato da una prima assemblea dei lavoratori che hanno approvato l’intesa a larga maggioranza. In queste ore si stanno svolgendo le assemblee in base ai turni di lavoro, e nei prossimi giorni in sede istituzionale, con Comune di Piacenza e Regione Emilia-Romagna, ci sarà la ratifica definitiva.
La vertenza, iniziata oltre sei mesi fa quando le parti sociali hanno conosciuto la volontà di Adidas di spostare la logistica a Mantova in un magazzino in gran parte automatizzato, è passata per mobilitazioni, scioperi e tavoli istituzionali determinanti per ricomporre la trattativa nei momenti più difficili.
“L’obiettivo di mantenere l’occupazione su Piacenza dei 200 lavoratori impegnati in via Strinati è stato raggiunto – spiegano, in una nota, Filt Cgil e Fit Cisl – grazie a operazioni che porteranno nuovi clienti prima dell’addio di Adidas nel 2024. Per noi il valore assoluto di questa vertenza è il mantenimento dell’occupazione, qualora non si dovesse riuscire a mantenere la piena occupazione dei 200 lavoratori le parti datoriali hanno accettato di farsi carico di altre opportunità comprensive di indennizzi per gli spostamenti e nel caso di non ricollocamento per esuberi incentivo all’esodo che possono raggiungere i 50mila euro”.
I sindacati ringraziano infine il sindaco Katia Tarasconi e e l’assessore regionale al Lavoro Vincenzo Colla “per l’aiuto nella ricomposizione del tavolo nei momenti più difficili. I livelli di inquadramento e occupazionali saranno garantiti, risultati raggiunti grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che ringraziamo per l’esempio in termini di correttezza e intransigenza sui diritti del lavoro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp