“Fare Cinema” entra nel vivo: lezione con il regista Leonardo Di Costanzo

25 Ottobre 2022 19:30

È entrato nel vivo “Fare cinema”, il corso di alta specializzazione in regia cinematografica, organizzato da Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio in collaborazione con Mompracem srl, la casa di produzione di “Diabolik”.

Da quest’anno il corso è diventato parte del progetto “Bottega XNL, diretto da Paola Pedrazzini, ovvero la sezione dedicata al cinema e al teatro del Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il “Maestro di bottega” di Fare Cinema 2022 è Leonardo Di Costanzo, regista rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2021 con “Ariaferma”, che sta lavorando con quindici ragazzi provenienti da tutta Italia per girare il cortometraggio oggetto del corso, che negli anni è stato firmato da Bellocchio, Amelio, Rubini, Diritti e altri grandi nomi del cinema italiano.

È un progetto molto più articolato quello di quest’anno, che ha collegato il corso di sceneggiatura a quello di regia e ha aggiunto un laboratorio teatrale per l’individuazione dei ragazzi che saranno protagonisti del corto. Un percorso che Di Costanzo, grazie alle possibilità offerte da Bottega XNL, ha impostato con grande cura, come un’opera di sartoria finissima.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp