“Le (mie) storie dell’arte”. Giovedì a Xnl secondo incontro con Adrian Paci

13 Dicembre 2022 02:49

“Cinque lezioni di storia dell’arte raccontate da Adrian Paci“. A  Xnl Piacenza, tutto pronto per il secondo incontro del ciclo “le (mie) storie dell’arte” che si terrà giovedì 15 dicembre alle 18.30 con protagonista Adrian Paci, intellettuale, artista e insegnante albanese.

“Sarà una vera e propria lezione di storia dell’arte incentrata su tematiche di grande valenza culturale: il rapporto tra il vuoto e il gesto artistico, il ruolo della mancanza nel creare l’urgenza espressiva e lo spostamento come strumento per offrire alle cose un’altra possibilità”. Proprio lo spostamento è uno dei temi centrali del lavoro di Paci – artista nato in Albania e residente a Milano, dove vive e lavora -, che ha messo al servizio di una pratica artistica che include video, film, pittura, fotografia e installazione il tema della migrazione globale con un linguaggio metaforico. Altre tematiche affrontate nel corso della seconda lezione di Paci saranno il rapporto fra la semplicità e la complessità nell’espressione artistica; la pittura come presenza continua, oltre la logica del superamento o del ritorno; l’Art House come esperienza di incontro fra il vissuto e l’arte.

“Le (mie) storie dell’arte” coinvolge artisti internazionali in un percorso di ricerca e scoperta delle tante storie che un’opera può raccontare. Un progetto, ideato dalla direttrice artistica di XNL Paola Nicolin, che si ricollega a modelli di narrazione storiografica d’artista come le Artists on Artists lecture series della Dia Art Foundation, motivato dal desiderio di nuovi percorsi di lettura tra discipline e generazioni, e di contribuire a sottolineare la potenza inclusiva della storia dell’arte contemporanea nei percorsi di formazione scolastica.

La voce dell’artista e il suo punto di vista unico, la possibilità di trarre ispirazione dal passato, allo stesso tempo strumento di interpretazione di un presente complesso, sono gli assi principali per veicolare significati, temi e domande aperte sul senso o il non senso dell’arte e per incoraggiare il pubblico a sviluppare un proprio punto di vista.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp