“Esercizi d’attenzione per le cose del mondo” a XNL con Pioselli, Caretto e Spagna

10 Gennaio 2023 03:32

Come gli artisti contemporanei abitano e raccontano il paesaggio? Come la pratica artistica può assumere una dimensione civica, politica e poetica nella relazione col territorio in cui è chiamata ad agire? Attorno a queste domande si svilupperà la talk Esercizi d’attenzione per le cose del mondo in programma venerdì 13 gennaio alle 18.30 a Xnl Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano. La conversazione intreccerà i punti di vista della storica dell’arte Alessandra Pioselli e del duo di artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, che saranno introdotti dall’artista Claudia Losi, co-fondatrice di EN Laboratorio Collettivo, l’associazione culturale che concorre alla costruzione del public program di Xnl Arte.

Molto conosciuta per essere stata per oltre dieci anni direttrice dell’Accademia di belle arti di Bergamo, dove ancora insegna storia e critica dell’arte contemporanea, Alessandra Pioselli insegna Arte pubblica a un Master della 24Ore Business School di Milano e i suoi interessi di ricerca si rivolgono in prevalenza alla dimensione civica e territoriale della pratica artistica. È autrice del libro L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi (Johan&Levi, 2015), ha curato il libro del progetto La ragione nelle mani di S. Boccalini (Archive Books, Berlino 2021), tra i vincitori della VIII edizione dell’Italian Council (2020), ed è membro del Comitato scientifico del progetto Arte e Spazio Pubblico (2021-22), promosso da Ministero della Cultura e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

In dialogo con Pioselli, sarà presente il duo artistico composto da Andrea Caretto e Raffaella Spagna. L’approccio dei due artisti si fonda su un’attitudine alla “presenza” e all’esperienza nel mondo, in stretto contatto con la materia in tutte le sue trasformazioni e individuazioni; un esercizio di attenzione e cura per le cose intese come nodi di un intreccio, che allena la capacità di percepire il mondo come costituito da elementi in continua corrispondenza.  La partecipazione al talk è a ingresso libero, come lo sono le esposizioni al piano terra e al piano primo del Centro Xnl Piacenza: la personale di Francesco Simeti Come un limone lunare e la mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg invitate a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese e in particolare sull’esperienza dell’Atelier Simultané di Parigi. Le mostre sono aperte ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp