“Verdi esempio da seguire”: applausi per il concerto in memoria del Maestro

28 Gennaio 2023 18:27

La Tampa lirica di Piacenza cambia denominazione e diventa Centro artistico musicale San Lorenzo. L’associazione, presieduta da Carletto Loranzi, ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza il concerto dedicato ai 122 anni dalla morte di Giuseppe Verdi.

Al Ridotto del Municipale, gremito per l’occasione, sono stati protagonisti il soprano Vittoria Magnarello, il tenore Davide Zaccherini e il basso-baritono Roberto Gentili, accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale. “Verdi rappresenta un esempio da seguire, non solo come musicista ma anche come uomo. Ha fatto tanto per anche per i più deboli. La casa di riposo che porta il suo nome ospita musicisti soli” ha dichiarato la pianista.

 

Vittoria Magnarello è stata vincitrice nel 2019 del Concorso lirico al Teatro di Spoleto e, sempre nello stesso anno, ha interpretato il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro durante l’Italian Opera Academy di Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna. Nel 2020 è Gilda nel Rigoletto e i misteri del teatro del Progetto Opera Domani di As.Li.Co e nel Rigoletto diretto da Marco Boemi al Teatro Nuovo di Spoleto.

Davide Zaccherini ha debuttato nel 2016 al Teatro Regio di Parma ne L’occasione fa il ladro di Rossini come Don Eusebio. Negli anni seguono diverse esperienze come artista del coro presso i Teatri di Modena, Reggio Emilia, Pisa e Piacenza oltre al Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 2017, canta sotto la direzione di Riccardo Muti nelle celebrazioni in memoria di Ebe Stignani e duetta con Michele Pertusi all’Auditorium del Carmine di Parma.

Il basso-baritono Roberto Gentili, ha presentato l’evento e ha fatto ritorno in quest’occasione dopo aver partecipato più volte ai concerti organizzati dall’ex Tampa Lirica. Ha preso parte a numerose produzioni di opere di Donizetti, Puccini, Mozart in diversi teatri italiani tra cui il Verdi di Trieste e il Bonci di Cesena, e ha partecipato a tournée in Giappone.

Al pianoforte Angiolina Sensale, premiata in concorsi nazionali e internazionali, che svolge attività concertistica in varie formazioni da camera e come accompagnatrice. Ha suonato in Italia per importanti istituzioni, tra cui Teatro Regio di Torino, Università di Pavia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Bibbiena di Mantova e Palazzo Te, Teatro Politeama di Palermo, Università per Stranieri di Perugia, “Umanitaria” di Milano, e all’estero in Europa e America.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp