La Ricci Oddi chiede fondi: “Cinquecentomila euro per farla vivere”

23 Febbraio 2023 11:01

Per vivere la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi ha bisogno di 500 mila euro, anzi un filo meno, per la precisione di 490 mila euro. La cifra, nero su bianco, è nel bilancio preventivo approvato dall’istituzione museale di via San Siro.

Pura sopravvivenza, dunque, inclusi i costi concorrenziali e del tutto abbordabili, si fa notare, dello Studio “MA: d” di Pesaro che si occuperà della comunicazione. Pura sopravvivenza: per onorare gli stipendi della direttrice e dei due sorveglianti, e naturalmente le bollette salite a livelli imbarazzanti con la crisi energetica (160 mila euro, contestate al gestore e che si spera di abbassare a 100120 mila). C’è chi fa notare che mezzo milione è più o meno il bilancio di un locale-bar del centro storico, qui si parla di un museo. La bella galleria non ha ancora lo slancio per progettare eventi di un certo impegno, seppure non è ferma.

Calza a pennello la metafora del neo-presidente Jacopo Veneziani l’indomani del consiglio di amministrazione: “Abbiamo un’auto d’epoca e per sfoggiarla dobbiamo fare il pieno, ma al momento non c’è di che arrivare fino al benzinaio”. E dunque il bilancio “è una sorta di radiografia dello stato attuale”.

L’ARTICOLO DI PATRIZIA SOFFIENTINI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp