Coldiretti, mille le aziende guidate da donne. A Vigolzone la percentuale più alta

08 Marzo 2023 11:14

Con oltre mille imprese agricole condotte da donne, l’agricoltura nel Piacentino si conferma un settore importante per l’imprenditoria femminile.

I comuni piacentini in cui la percentuale di imprese rosa è più alta sono Vigolzone (25 aziende agricole condotte da donne su 75 totali, il 32.9%) e Travo (57 aziende su 175, il 32.6%).

I dati sono della rilevazione della Camera di Commercio di settembre 2022, con un’incidenza generale dell’agricoltura nel Piacentino che supera il 16%.

Nello specifico, la presenza di imprese femminili è cresciuta soprattutto – afferma Coldiretti Piacenza- nelle nuove attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica quale il Mercato Coperto di via Farnesiana,17 a Piacenza, oltre che nell’agriturismo.

Le donne che hanno scelto l’agricoltura – evidenziano Francesca Bertoli Merelli e Enrica Gobbi, rispettivamente responsabile e coordinatrice di Coldiretti Donne Impresa Piacenza– dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.

“Grazie alle grandi opportunità offerte dall’agricoltura multifunzionale attenta al sociale, all’ambiente e ai cittadini, le donne ai vertici delle aziende agricole si distinguono con l’offerta di prodotti e servizi innovativi alla collettività” affermano nel sottolineare che “difendere il patrimonio di esperienze femminili significa sostenere economia, lavoro e territorio”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp