Comparto del legno, anche la Fillea Cgil di Piacenza alla giornata di sciopero

21 Aprile 2023 09:49

Anche la Fillea Cgil di Piacenza ha partecipato venerdì 21 aprile, con una delegazione di lavoratrici e lavoratori piacentini, alla giornata di sciopero del comparto legno e arredo, indetto dalle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

“Siamo qui per rivendicare aumenti retributivi, meno ore di lavoro a pari retribuzione, maggiore formazione per gli operai e gli impiegati di uno dei settori cardine dell’economia e dell’export italiano” ha commentato Marco Efori, segretario generale Filea Cgil Piacenza.

“La mobilitazione – si legge nella nota unitaria – si è resa necessaria perché risulta inaccettabile l’intenzione di Federlegno di modificare il modello contrattuale cosiddetto della “doppia pista” (salario contrattato per l’andamento di settore più adeguamento annuale all’indice IPCA complessivo). Vogliamo continuare a garantire ai lavoratori e alle lavoratrici salario fresco e retribuzioni adeguate”.

“A fronte di un incremento per l’anno 2022 di 135,45 euro, dovuto in base all’attuale modello contrattuale, Federlegno propone 63,83 euro modificando per il futuro il meccanismo di incremento del salario, naturalmente in senso peggiorativo per chi lavora. Inoltre, considera la piattaforma contrattuale troppo onerosa e propone una sospensione del rinnovo della parte normativa con una moratoria di 14/16 mesi. Condizioni inaccettabili per le lavoratrici e i lavoratori che sono lasciati senza tutele a fronte di aumenti dei beni di prima necessità e dell’energia a doppia cifra”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp