“Bottega XNL – Fare Teatro”: al via il corso di alta formazione per attori

12 Maggio 2023 00:37

C’è grande fermento artistico al secondo piano di XNL Piacenza dove in questi giorni ha preso il via la seconda edizione di “Bottega XNL – Fare Teatro”, il corso di alta formazione teatrale a cura della sezione di Cinema e Teatro che in questi mesi ha animato il centro con rassegne, corsi, presentazioni e recentemente con il festival “L’Ora di Cinema” destinato alle scuole.

“Bottega XNL – Fare Teatro” è un progetto innovativo che unisce alta formazione, produzione e fruizione artistica e che per il secondo anno consecutivo è affidato al regista Marco Baliani. Il regista, sceneggiatore e attore teatrale, sarà dunque Maestro di Bottega di questa seconda edizione del corso, finalizzato alla realizzazione di un’inedita versione di Edipo da Sofocle, che andrà in scena in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia il 23, 24 e 25 giugno. Il progetto era stato presentato a febbraio in un partecipato incontro con la storica Eva Cantarella e con lo stesso Baliani, che aveva lanciato il bando nazionale per giovani attori e attrici. Al bando, in un solo mese, hanno risposto centinaia di giovani attori da tutta Italia, con una partecipazione che ha mantenuto l’ottimo trend dell’anno scorso. Lo stesso Baliani si è quindi occupato ad aprile delle selezioni, rese particolarmente impegnative dall’elevato livello artistico dei candidati.

“L’elevato livello artistico rilevato nelle selezioni, l’altissima partecipazione ai bandi di questi primi due anni (ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative), insieme alla bellezza della tragedia di Antigone rappresentata a luglio scorso, ci hanno confermato la bontà del progetto di Bottega XNL – commenta Paola Pedrazzini, direttrice di Bottega XNL e del Festival di Veleia – un luogo unico in cui il “Maestro” tramanda i propri saperi ai giovani che vogliono fare dell’arte teatrale il proprio ‘mestiere’, così come avveniva nelle antiche botteghe rinascimentali. L’espressione artistica compiuta e duratura non nasce all’improvviso, va coltivata nel tempo e soprattutto tramandata dai maestri agli allievi nel corso del tempo e in un luogo idoneo a preservarne e rilanciarne l’esperienza diretta. È un insieme di elementi che concorrono all’unicità dei risultati e lo stile inimitabile di un artista è il frutto di autentici segreti di bottega. Tutto questo è Bottega XNL – Fare Teatro ed è con grande emozione che iniziamo in questi giorni questa avventura artistica unica”.

Il gruppo degli allievi selezionati è composto da 20 giovani dai 20 a i 35 anni d’età, neodiplomati di scuole di teatro, allievi, ex allievi e giovani professionisti provenienti da differenti regioni (in prevalenza da Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria, Basilicata, Puglia), arrivati a XNL nei giorni scorsi per prendere parte a questo percorso di alto livello che fa di Piacenza un luogo di riferimento per la formazione teatrale. «Da subito abbiamo pensato a XNL come a un luogo in cui valorizzare la dimensione formativa delle arti, con incontri per la cittadinanza e lavorando con le scuole su tutte le discipline che abitano il Centro – è il commento del presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi – ma con Fare Teatro e l’omologo Fare Cinema la sfida è ancora più ambiziosa: fare di Piacenza un luogo di riferimento per l’alta formazione, offrendo ai giovani di talento che desiderano lavorare in ambito teatrale e cinematografico delle occasioni di crescita concrete e di valore. Attraverso la partecipazione alla produzione di opere di caratura nazionale (è anche questa la grande intuizione del progetto Bottega) questi ragazzi non solo accresceranno le proprie competenze ma aggiungeranno un tassello significativo al proprio curriculum». In questa prima settimana di maggio gli allievi saranno impegnati tutto il giorno al secondo piano di XNL, per seguire un corso intensivo impostato sul modello dello storico corso Fare Cinema, che esordì a Bobbio con il maestro Marco Bellocchio e a partire dal quale la direttrice artistica della sezione cinema e teatro di XNL Paola Pedrazzini ha ideato il progetto “Bottega”. Dopo alcune settimane di pausa il corso riprenderà il primo giugno, sempre in XNL, e si concluderà nell’area archeologica di Veleia per la fase finale di messa in scena dell’opera.

Tra gli allievi scelti da Marco Baliani, particolarmente nutrita risulta la componente dal Sud Italia, proveniente da Puglia, Calabria e Basilicata, ma ci sono anche presenze dall’Emilia-Romagna e dalla Lombardia e due ragazzi da Piacenza e provincia. Questo l’elenco completo dei partecipanti: Mario Berretta (Reggio Calabria), Luca Morciano (Squinzano, LE), Cristina Violetta Latte (Ostuni), Riccardo Bursi (Castellarano, RE), Gabriele Graham Gasco (Torino), Michele Bonvini (Piacenza), Francesco Zaccaro (Matera), Alice Bonvini (Milano), Anna Gamba (Belluno), Eleonora Lausdei (Roma) , Lorenzo Prevosti (Lodi), Federica Carra (Milano), Pasquale Aprile (Napoli), Lorenza Sgrò (Vibo Valentia), Samira Mancino (Valenzano, BA), Lorenzo Fracchia (Quargnento, AL), Sem Bonventre (Erice, TP), Tommaso Ferrandina (Matera), Matteo Ippolito (Borgonovo Val Tidone, PC), Salvatore Pappalardo (Floridia, SR)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp