Tasse mai pagate sugli affitti, evasione da un milione scoperta dalla Finanza

15 Maggio 2023 10:59

Una maxi evasione fiscale nel settore delle locazioni è stata scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Piacenza, che hanno individuato una coppia (marito e moglie) proprietaria di svariati immobili dati in affitto e per i quali non sono mai stati dichiarati i relativi canoni percepiti.
L’operazione, denominata “Black House”, scaturisce da un’attività d’intelligence eseguita dalle Fiamme gialle piacentine e finalizzata a contrastare il fenomeno
dell’evasione immobiliare e affitti in nero.
“L’attività di polizia economico-finanziaria, che ha portato alla scoperta dell’ingente evasione fiscale – spiega la Finanza – è stata svolta mediante l’utilizzo delle informazioni scaturite dalla consultazione delle banche dati unito al costante monitoraggio degli annunci immobiliari, presenti sui principali portali informatici, con riflessi sul territorio piacentino”.
Nel corso delle attività di analisi, i militari operanti hanno identificato i due coniugi completamente sconosciuti al fisco (non avendo mai presentato le dichiarazioni fiscali) che vantavano un ingente patrimonio immobiliare: 56 terreni e 46 appartamenti.
Tra gli immobili oggetto di verifiche, anche uno di grandissimo pregio che gode di affaccio sulla piazzetta di Portofino.
L’esito delle attività di accertamento hanno permesso di quantificare in oltre un milione di euro l’imponibile sottratto a tassazione dai due coniugi, i quali, nel corso degli anni, hanno stipulato oltre 70 contratti di locazione, regolarmente registrati, ma senza farli confluire nelle annuali dichiarazioni dei redditi.
Le violazioni constatate dalle Fiamme Gialle sono state segnalate all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte evase e per l’irrogazione delle previste sanzioni, nonché ai Comuni di competenza per i necessari riscontri ai fini della corretta riscossione dei tributi locali, quali l’Imu, “anch’essa sistematicamente evasa”, rivelano gli investigatori.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp