Fra lirica e storia, ecco Verdi il cantore del Risorgimento. Lezione speciale

23 Settembre 2023 00:40

Il cantore per eccellenza del Risorgimento è quello che ha dedicato il “Nabucco” all’arciduchessa Adelaide d’Austria. Che ha composto “I lombardi alla prima crociata” indirizzandola a Maria Luisa d’Austria. Parliamo di Giuseppe Verdi e a farlo, nella sede di Xnl, è Alberto Maria Banti, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pisa. È lui a condurre la prima delle “lezioni di storia speciale” proposte dal Festival del pensare contemporaneo.

“I primi passi che Verdi fa sembrano distoglierlo dal movimento risorgimentale – spiega Banti – ma negli anni successivi il compositore cambia posizione e lo fa in pubblico”.

Il docente incomincia dunque a raccontare: “Sarà stata la giovane età o il desiderio di consolidare la sua posizione economica e sociale. O il desiderio di lanciarsi di più – ipotizza – fatto sta che nel 1842 Verdi dedica la partitura del “Nabucco” all’arciduchessa Adelaide d’Austria. E nel 1843 compone un’altra opera, “I lombardi alla prima crociata”, e la dedica a Maria Luisa d’Austria con la richiesta della concessione di una onorificenza. Nel 1843 il “Nabucco” viene rappresentato a Parma e Maria Luisa viene colpita dall’opera”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà